Foligno on Stage: tre concerti inaugurano la I edizione

foligno on stage

EE’ entrata nel vivo la primavera musicale di “Foligno On Stage”: dopo il Maurizio di Fulvio Trio, arriva “Bestiario” di Davide Toffolo (in collaborazione con il Riverock) il 14 maggio, e infine il nuovo progetto musicale di Enrico Capuano e la Tammurriata Rock, ad ingresso gratuito, il 18 maggio.

I tre concerti aprono la prima edizione della rassegna ed inaugurano la nuova gestione tecnica dell’Auditorium San Domenico a firma Coop Culture in collaborazione con Centro Servizi Foligno ed Associazione Culturale Athanor Eventi.

Domenica 14 maggio alle ore 21 è in programma la presentazione-spettacolo di “Bestiario”, l’ultimo libro di Davide Toffolo. Toffolo non è solo uno dei più importanti fumettisti italiani, ma anche un’autentica rockstar, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Pubblicato da Feltrinelli Comics, come i suoi predecessori anche questo libro è diventato spettacolo con una serie di appuntamenti dal vivo, tra cui , appunto, l’Auditorium San Domenico. Con la curiosità, l’arguzia e il “senso del meraviglioso” di un esploratore ottocentesco, insieme all’ironia pungente e beffarda di una rockstar indie, Davide Toffolo realizza il suo bestiario, una galleria di magnifici disegni accompagnati da testi autografi, che hanno per protagonisti animali da cortile (gatti, cani, galline…) ed esotici (scimmie, leoni, iene…) come in una moderna favola, dalle abitudini a volte molto umane.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Riverock. Biglietti su www.ticketitalia.com.

Ed infine, giovedì 18 maggio alle ore 21,15 debutta, ad ingresso gratuito, il nuovo progetto musicale di Enrico Capuano e la Tammurriata Rock. “Quello che io chiamo e definisco rock italiano per me è il folk-rock. Fare del rock italiano, secondo me, è mescolare i cliché anglo americani con la musicalità, le atmosfere, i ritmi anche della tradizione italiana popolare. Questo secondo me è il vero rock italiano”: lo afferma Capuano. Capostipite dal 1980 del folk rock italiano, premio alla carriera nel 2018 al MEI di Faenza, premiato a Montreal durante il North America Tour come miglior band folk rock italiana, conduttore del Concertone del Primo Maggio nella fascia pomeridiana su Rai Tre nel 2001/2012/2014, Enrico Capuano presenta il nuovo tour estivo che porterà la formazione in Italia e successivamente in Nord America e Canada: Enrico Capuano e Dunia Molina (voce), Giacomo Anselmi (chitarra), Roberto Lo Monaco (basso), Alessandro Golini (violino), Daniele Iacono (batteria), Federico Laganà (percussioni)..

Il cartellone di “Foligno on Stage” proseguirà da ottobre 2023 con nuovi appuntamenti tra cui il nuovo tour di Angelo Branduardi “Confessioni di un malandrino”, già in vendita nei circuiti di Ticket Italia e Ticket One.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.