E’ stata presentata Lunedi 12 settembre , al salone d’Onore di palazzo Donini, la XXIII° Edizione del festival Nazionale “I primi d’Italia”, l’evento dedicato alla pasta in tutte le sue declinazioni.
Festival dei primi piatti protagonista a Foligno dal 29 settembre al 02 Ottobre, presenti alla conferenza il presidente di Epta Confcommercio, Aldo Amoni, il presidente della regione, Donatella Tesei, Pietro Bellini, presidente del Gal, Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno ed il Generale Comandante Vincenzo Spanò.
E’ Aldo Amoni, presidente dell’ente organizzatore dell’evento che, dandoci il benvenuto, inizia ad illustrare quattro giorni di eventi che avranno proprio l’iconica Pastasciutta come protagonista, e, proprio Aldo, inizia il suo discorso citando l’importanza di questo alimento che, se ben fatto e ben cucinato, rende felice chiunque: “Dopo tanti festival culturali e musicali – afferma Amoni – l’Umbria ha bisogno di un evento dove si parla di mangiare… anzi, dove mangiare”.
Infatti Foligno farà da scenografia a undici villaggi del gusto, ognuno corrispondente ad una regione e quindi alle specialità regionali dal nord al sud, passando dal centro, senza tralasciare nessuna squisitezza, pensando anche ai celiaci, creando un villaggio all’insegna del cibo a loro rivolto. Insomma, senza nulla tralasciare, eventi, degustazioni, laboratori; “mani in pasta” per grandi e piccini che vogliono imparare l’arte del fare a mano la pasta; il G20 della pasta con il sindaco di Gragnano e autorità e voci autorevoli che discuteranno e analizzeranno quale è il miglior grano e il miglior modo di fare pasta.
Foligno Citta’ della Pasta….
Ed è proprio in quest’ottica di città che accoglie un evento ed apre le porte a tutti golosi e curiosi che, con un’anteprima straordinaria, il 28 settembre, avrà luogo all’interno della caserma “Generale Ferrante Gonzaga del Vodice“ saldando questa storica sinergia tra città e caserma, esercito; dando l’opportunità ai cittadini di entrare e visitare una caserma storica. La serata avrà un ospite d’eccezione: il giornalista Tony Capuozzo. Ed è il comandante Vincenzo Spanò che, illustrandoci questo fiore all’occhiello, caserma storica dall’unità d’Italia, si dice felice di poter avere l’occasione di rendere omaggio ai comandanti succeduti, insomma, non solo chef stellati ed ospiti illustri, questa edizione del Festival dei Primi D’Italia ha tutta l’intenzione di stupirci, non rimane che segnare le date in calendario ed andare a Foligno, città della pasta!
Sonia Lustrino