Una mostra dedicata alla missione spaziale Cassini-Huygens su Saturno e ai suoi risultati scientifici sarà visibile a Foligno dal 6 al 9 luglio nei locali dell’ex teatro Piermarini in Corso Cavour, a cura dell’associazione Astronomica Antares, con il patrocinio del Comune di Foligno.
Realizzata dall’associazione Stellaria con il contributo dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale dell’INAF, la mostra permetterà al visitatore di avere un rapido riassunto delle principali scoperte fatte dalla missione sul sistema di Saturno, un pianeta gigante del sistema solare che dista circa un miliardo e mezzo di km dalla Terra.
Circondato da un maestoso sistema di anelli largo 280 mila km e da un corteo di 9 grandi satelliti e decine di più piccoli, Saturno è facilmente visibile ad occhio nudo in questi mesi tra le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario.
Saturno è il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Con un raggio medio 9,5 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella terrestre Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso.
La mostra, ricca di pannelli fotografici e di video con commento in italiano sarà ad ingresso libero: i soci dell’Associazione Antares saranno a disposizione dei visitatori per illustrare i principali aspetti dello studio di Saturno, dei suoi anelli e dei suoi satelliti sia la mattina, dalle 10 alle 12,30, che il pomeriggio dalle 17 alle 19.30.