Prenderà il via ufficialmente giovedì mattina, con una biciclettata #Pedalosa da Ponte San Giovanni al centro storico di Perugia, il Festival del calcio e dello sport 2016. La pedalata – promossa in collaborazione con Blubai a sostegno della campagna Bike the Nobel, per assegnare il premio Nobel per la Pace alla bicicletta – vedrà la partecipazione di Maurizio Fondriest, campione del mondo in linea nel 1988.
Un evento speciale con cui il Festival celebrerà il 2 giugno, Festa della Repubblica, con un’iniziativa “tutti insieme”, appassionati, amatori e professionisti, in cui la competizione lascerà spazio alla solidarietà, all’esperienza di stare insieme, al vivere in maniera differente e sostenibile. Simbolico “testimone” sarà infatti la borraccia di acqua – ideale Torcia Olimpica – che passerà di mano in mano non perché un atleta prevalga sull’altro, ma come segno di civiltà e rispetto. La partecipazione è libera e gratuita, e le iscrizioni vanno effettuate sul sito di Blubai o alla partenza, mezz’ora prima del via.
Un evento su due ruote a cui farà seguito l’incontro con Maurizio Fondriest – intervistato alle 18.30, sempre giovedì 2 giugno, in piazza della Repubblica – e quello con Davide Cassani, commissario tecnico della squadra nazionale di ciclismo su strada, venerdì 3 giugno alle 17, sempre in piazza della Repubblica.
Programma completo del Festival del Calcio e dello Sport: www.festivaldelcalcio.