Operatori, sommelier e appassionati si danno appuntamento a Forlì in questo week end per poter degustare gli oltre 200 vini da tutta Italia, in particolare Emilia-Romagna e Marche (regione invitata come ospite in questa edizione)presenti alla nona edizione del Forlì Wine Festival, manifestazione che, aperta venerdì 26 gennaio, prosegue fino a domenica 28 gennaio 2024.
Forlì Wine Festival è uno degli eventi della grande kermesse del Polo Fieristico di Forlì dedicata alla gastronomia non reperibile al supermercato anche biologica (SapEur), ai birrifici artigianali italiani e esteri (Happy Beer Festival) e al giardinaggio (Le Vie del Verde). In particolare, nel padiglione dedicato al vino si trova la mostra mercato con le tante e diverse etichette presentate dai produttori. I visitatori hanno a disposizione un percorso di degustazioni illimitate (calice e tasca personalizzata inclusi nel biglietto) di vitigni autoctoni, nazionali, rari e ricercati; vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna, da viticultura eroica, di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti.
Ad arricchire e completare l’offerta è presente anche una sezione dedicata ai distillati e ai liquori artigianali, realizzati con l’utilizzo di materie prime completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti. Prodotti molto particolari, alla base delle degustazioni proposte: dai brandy alle migliori grappe, dalla vodka al gin alle acqueviti.
L’occasione di incontro fra intenditori e appassionati si nutre dell’obiettivo di diffondere la cultura del buon bere e del bere consapevole, quello che consiste nel prendersi il tempo per degustare, assaporando gusto e aromi in abbinamento alle eccellenze culinarie. Il tutto affiancato dalle informazioni di prima mano su prodotti e processi di produzione, ‘dalla terra al bicchiere’, nonché sui criteri da considerare al momento dell’acquisto.
Con questa manifestazione Romagna Fiere offre a Forlì l’occasione di essere un punto riferimento per consumatori attenti, consapevoli e orientati ad acquistare prodotti selezionati e di vera eccellenza artigianale. Il grande salone espositivo, infatti, si propone anche di accrescere l’interesse, ampliare la platea dei consumatori e offrire nuove opportunità di valorizzazione dell’attività delle imprese di settore, una sorta di grande Cantina Aperta a tutti.
Maria Vittoria Grotteschi