Il Forum della Bellezza, giunto alla sua II edizione dopo avere ottenuto un grande successo lo scorso anno, è una giornata dedicata ai progetti virtuosi, attivi nella promozione del territorio, dei tesori artistici e culturali e del patrimonio umano e immateriale del nostro Paese.
Un momento di condivisione, ma anche di sostegno per quelle realtà che hanno come unico denominatore la passiomilne per il talento e la bellezza. Una bellezza intesa nella sua accezione più ampia e universale, interpretata nei diversi settori e in diverse forme: arte, design, turismo, impegno sociale, ricerca scientifica e tecnologica, produzione e progettualità, patrimonio agroalimentare ed eccellenze manifatturiere.
Accanto alle attività della Fondazione hanno un ruolo importante le imprese creative della comunicazione che hanno aderito all’appello per la creazione di un network a supporto della bellezza e ne hanno abbracciato fin dall’inizio visione e obiettivi, “adottando” alcuni tra i progetti. Portano al Forum esperienze e testimonianze con un racconto completo e sfaccettato, che pone l’accento sull’importanza della comunicazione nella valorizzazione del territorio.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Milano e aperto al pubblico previa registrazione, si è tenuto lo scorso 21 novembre negli spazi di Fondazione Luigi Rovati, significativo luogo di cultura nella città di Milano, con cui Fondazione Italia Patria della Bellezza condivide l’obiettivo di promuovere conoscenza, valore e creatività.
“La bellezza, l’importanza e la storia del nostro patrimonio culturale non è mai abbastanza conosciuta e promossa”, dichiara Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. “La Fondazione ‘Italia Patria della Bellezza’ svolge in questo senso un compito meritorio: non solo organizza un importante momento di incontro con professionisti della valorizzazione e della comunicazione artistica e culturale, ma, consapevole della sua fondamentale importanza, lancia oggi un bando per sostenere dal punto di vista della promozione una selezione di progetti. Un impegno importante per valorizzare la bellezza materiale e immateriale del nostro Paese”.
La giornata si è articolata in differenti momenti: si sono susseguiti Panel dedicati a diversi temi, approfonditi insieme agli artefici di alcuni tra i progetti selezionati e premiati nelle precedenti edizioni del bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza, alternati a Case Studies, esposti dalle agenzie di comunicazione, con un focus sulle attività svolte per evidenziare il ruolo e l’impatto della comunicazione nel promuovere il talento italiano, dando voce a partner, promotori, aziende e istituzioni.