Oleoturismo, esperienze, gusto e splendidi paesaggi sono gli ingredienti di Frantoi Aperti 2023, la manifestazione dedicata all’olio di qualità che abbraccia tutta l’Umbria.
A Todi l’appuntamento iniziale ha visto, nell’incanto dei dolci declivi di Cecanibbi, un gruppo di operatori specializzati a tu per tu con gli oli monocultivar del frantoio Passo della Palomba, sapientemente guidati da Alessandro Gilotti attraverso un “oil tasting” che ha permesso di scoprire tecniche degustative e piccoli “trucchi” per riconoscere un grande olio di qualità.
Già il nome del frantoio evoca antiche tradizioni, legate alla vita rurale del luogo: le “palombe”, sorta di piccioni selvatici protagonisti della cucina tradizionale tuderte, sono volatili che, dall’Europa del Nord, vanno a svernare in nord Africa sorvolando proprio, in una delle due rotte da loro percorse, Todi e le campagne di Cecanibbi. Qui i cacciatori si dedicano lungo tutto l’arco dell’anno ai preparativi nell’attesa che passino, a metà ottobre e metà marzo, questi volatili che saranno poi i protagonisti del piatto principe della cucina di Todi: le celeberrime palombe alla ghiotta.
Si è parlato di turismo rurale ed esperienziale, formula di sicuro successo di un nuovo modo di vivere la vacanza eche promuove, oltre alle emergenze culturali e artistiche, le bellezze naturali e le preziose produzioni gastronomiche di qualità del territorio: all’interno di queste ultime si inserisce, come prodotto principe dell’Umbria, l’olio extra vergine di oliva, prodotto di spicco che si deve rendere portatore di un messaggio di bontà non solo in senso organolettico, ma anche in chiave di sostenibilità, salubrità e di rispetto per l’ambiente.
Ma un ambiente integro e le eccellenze del territorio non bastano per una proposta di turismo rurale di qualità – afferma Gilotti – per rendere la vacanza nella natura un’esperienza indimenticabile occorre un mix di caratteristiche che vanno dall’aspetto ludico alla condivisione in gruppo delle attività, dalla possibilità di imparare al sentirsi accolti, dalla capacità di “storytelling”, ovvero dell’accompagnare il visitatore con la narrazione delle storie che il luogo conserva ed è in grado di raccontare, alla possibilità di degustare e apprezzare con cognizione i frutti della terra e del lavoro dell’uomo.
Il prossimo appuntamento di Frantoi Aperti 2023 a Todi che prende il nome di “Colori et olio” è per oggi alle 16:00 nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Todi con “Assaggi di Storie. Degustazione di oli e prodotti unici” a cura di Angela Canale.
Il programma completo di Frantoi Aperti è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.
Benedetta Tintillini