È Fulminacci il nuovo grande headliner ospite della 11esima edizione de “L’Umbria che Spacca”, in programma a Perugia il 3 (anteprima), 4, 5, 6 e 7 luglio 2024. Il cantautore romano si prepara a portare sui palchi dei principali festival di tutta la penisola il suo nuovo tour, prodotto da Magellano Concerti si esibirà ai Giardini del Frontone di Perugia giovedì 4 luglio.
Un nuovo importante nome annunciato dal festival musicale dopo quelle di Colapesce Dimartino (3 luglio) e Salmo e Noyz Narcos (6 luglio).
Dopo aver collezionato un grandissimo successo, tra raddoppi e sold out, con l’“Infinito +1 tour”, in partenza il 30 Marzo (data zero) da Trento, Fulminacci ha già in programma anche i primi appuntamenti estivi, tra cui quello umbro.
Tra questi festival non poteva mancare “L’Umbria che Spacca”. La città di Perugia è pronta ad accogliere un artista che osserva, coglie e racconta nelle sue canzoni sfumature delle nostre vite e del quotidiano in un modo unico. Occasione imperdibile per ascoltare dal vivo i brani del suo nuovo album “Infinito +1” e i suoi più grandi successi.
Fulminacci è un cantautore italiano, nato nel 1997 a Roma, un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza. Scrive, arrangia e canta le sue canzoni e si presenta al mondo pubblicando nel 2019 “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”. Lo stesso anno esce “La Vita Veramente”, l’acclamato disco d’esordio, vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima. A seguire vince il Premio Mei come miglior giovane indipendente dell’anno e il Premio Rockol 2019 come artista dell’anno. A questi si aggiunge anche il Premio PIVI – Miglior Videoclip Indipendente dell’anno per il video del brano “La Vita Veramente”. Il 6 dicembre pubblica la speciale versione LP di “La Vita Veramente” con due inediti “San Giovanni” e “Le ruote, i motori!”, mentre il giorno prima parte il suo primo tour nei club, andato quasi interamente sold out.
Nel 2021 partecipa alla 71^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Santa Marinella” (certificato Disco D’Oro da Fimi/GfK Italia), a cui segue l’uscita del suo secondo album, “Tante Care Cose” (certificato oro). Alla fine del 2021 e inizio 2022 arrivano “Brutte Compagnie” e “Chitarre Blu”, che anticipano “Tante care cose e altri successi”, una nuova versione del suo ultimo album uscita l’11 marzo 2022, che accoglie anche, per la prima volta nella sua discografia, un ospite, Willie Peyote, nel brano “Aglio e Olio” (certificato oro). Il 2 maggio parte il “Tante care cose e altri successi tour” nei club in giro per l’Italia, che registra il tutto esaurito per la maggior parte delle date, raccogliendo tantissimo entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Per tutta l’estate l’artista porta la sua musica sui palchi dei principali festival estivi. Nel 2023 torna con i singoli “Tutto inutile”, “Ragù”, “Simile” e “Filippo Leroy”, contenuti nel terzo lavoro in studio dell’artista “Infinito +1”, uscito a novembre e a cui si va ad aggiungere il singolo “+1” a gennaio 2024, accompagnato da un video dal forte impatto emotivo.