A Luglio 2023 ha aperto le sue porte, nella piazza principale di Città della Pieve, la galleria d’arte Domi Gallery. Fondata dal fotografo milanese Mimmi Moretti, offre al pubblico italiano e straniero opere d’arte di stili e correnti differenti. L’arte non è solo un diversivo, un elemento estetico, una decorazione. L’arte deve parlare allo spettatore, si deve trasformare in uno strumento di sensibilizzazione e riflessione alla portata di tutti. Per questo alla Domi Gallery trovano spazio artisti famosi ed emergenti, innovativi, sorprendenti, affascinanti. I Balloon Dogs di Jeff Koons e le zucche di Yayoi Kusama condividono le vetrine insieme alle opere graffiti di Davide Maria Seme e agli Art Toys così ricercati dai giovani collezionisti. Le illustrazioni firmate da artisti del calibro di Milo Manara e Marco Lodola sono esposte insieme alle donne utopiche nate dalla fantasia del genio dell’A.I. Diego Parbuono. Trovano spazio, tra muri e librerie, le opere del giovanissimo maestro della resina, Santicri, i progetti artistici di Mimmi Moretti, le fotografie vintage e i libri firmati.
Il lemma della Domi Gallery è Be Different, sii differente: respira arte, compra arte, regala arte, E quasi per un caso del destino, su una targa di marmo affissa sopra la porta della Domi Gallery possiamo leggere che in quello stesso edificio più di 500 anni fa nacque il “Divin Pittore”, Pietro Vannucci detto il Perugino. Un motivo in più per visitare questo spazio di memoria e di arte, antica, contemporanea, futura.
La Domi Gallery si vuole offrire come luogo dove vivere l’arte, generarla e offrirla al pubblico. Per quest’estate saranno tre gli eventi proposti, legati al mondo dell’arte e al territorio.
Venerdì 26 Luglio, si inaugurerà a Palazzo Corgna, con la partecipazione della Domi Gallery la mostra “I Colori del Divin Pittore”, della nota fotografa Raffaella Franci. Il progetto nasce dalle fotografie scattate alle opere originali e elaborate poi graficamente creando vortici colorati e emozionanti che enfatizzano i colori delle opere del Perugino.
Venerdì 2 Agosto si presenterà, in Piazza Plebiscito, il libro Senza Segnale, “Riconnettere i territori con inchieste sociali”. un progetto giornalistico partecipativo coordinato da Irpi Media. La giornalista Cecilia Anesi, autrice e curatrice del libro ci parlerà delle inchieste svolte. Alla fine della presentazione sarà possibile acquistare una copia del libro e gli scatti originali dei fotoreporter d’inchiesta.
Sabato 3 Agosto la Domi Gallery parteciperà alla Notte Bianca di Città della Pieve lasciando aperto un secondo spazio espositivo, sempre su Piazza Plebiscito, che raccoglie un fotoreportage su giappone del fotografo e proprietario della galleria Mimmi Moretti. Il titolo dell’esposizione è “Walking Around Tokio – Camminando per Tokio”.
Complimenti. Tutte iniziative veramente pregevoli