Gecko: il festival dedicato ai grandi cambiamenti del nostro tempo

gecko

Dopo il successo delle passate edizioni torna a Spina il “Gecko”, Festival dedicato ai grandi cambiamenti del nostro tempo che quest’anno propone “Gecko drops”, un’intera giornata di divulgazione e intrattenimento riservata all’Acqua. Appuntamento sabato 9 settembre nel Castello di Spina e alla Rocca Benedettina di Sant’Apollinare con un evento no stop, da mattina a sera, tra workshop, “teatrale interpretazione” di libri, proiezione di film documentari, mostre fotografiche, performance musicali, degustazioni guidate e percorsi naturalistici alla scoperta della risorsa più preziosa per la vita.

“Gecko drops” è il primo di una serie di eventi che proseguiranno nel 2024 fino alla sesta edizione del Festival con l’obiettivo di continuare a raccontare il Pianeta e il nostro rapporto con esso attraverso un format che mette in scena l’interazione e le affinità che esistono tra Scienza e Arte, tra conoscenza ed emozione, tra verità provata e stupore, per una cultura più attenta e consapevole nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse. A partire dall’ acqua – da cui prende ispirazione il titolo GECKO DROPS – una risorsa che tendiamo a dare per scontata mentre la sua disponibilità, oggi messa fortemente a rischio, impone di restituirle un ruolo da protagonista.

La giornata di “Gecko drops” inizia alle 9.00, partenza da Migliano per “La Via dell’Acqua”, trekking lungo il torrente Fersinone che con i suoi versanti ripidi e aspri, tra siti preistorici e pareti rocciose regala un paesaggio unico, quasi irreale, dominato dall’acqua. Il percorso è organizzato in collaborazione con le guide esperte de Le Storie di Loz.

Nel Castello di Spina alle ore 10.30 l’appuntamento è con il workshop “Tanti piccoli Colibrì”, titolo che si ispira al Colibrì di un’antica storia del popolo Quechua in Perù che, una goccia alla volta, aiutò con quel piccolo gesto a spegnere il grande incendio della foresta. Un incontro di conoscenza e divulgazione delle tante questioni che ruotano attorno al mondo dell’acqua: dalle nuove tecnologie alle politiche globali, dalle scoperte della scienza alla cultura delle civiltà disegnate, come i paesaggi, dalle risorse idriche fino all’uso dell’acqua nei sistemi produttivi odierni e nei nostri stili di vita.

Intervengono Chiara Biscarini, CoChair della Cattedra Unesco in Gestione delle risorse idriche dell’Università per Stranieri Perugia; Marco Merola, Giornalista e Divulgatore scientifico, autore del webdoc adaptation.it; Eleonora Mariano, Responsabile progetti PEFC Italia; Chiara Cochetta, Responsabile gestione impianti acque potabili – Umbra Acque; Maurizio Bacci, ingegnere ambientale e fotografo.

Alle ore 12.00 inaugurazione della mostra fotografica naturalistica e percettiva “Sinfonia in Acqua” di Maurizio Bacci: 60 opere selezionate per questa occasione tra le migliaia realizzate durante la sua pluriennale esperienza di esplorazione, un documento di indagine e un’opera artistica di fruizione estetica.

“Perle d’acqua dolce”, alle ore 13.30, è una degustazione guidata dei prodotti del Trasimeno, dai prodotti ittici tipici del Lago umbro che continuano a caratterizzare la proposta gastronomica locale, ai prodotti dell’agricoltura del territorio, un ecosistema intimamente legato al lago ricco di Biodiversità. La degustazione, che rinnova anche in questa edizione il format “Umbria Biodiversity”, è a cura di Valentina Dugo di Consorzio AVO, in collaborazione con il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Cooperativa Pescatori del Trasimeno, Cantina Duca della Corgna, Cooperativa Oleificio Pozzuolese.

Durante tutto il pomeriggio del 9 settembre sarà possibile assistere alle proiezioni di “Un Mondo d’acqua”, una selezione di reportage e documentari scelti da Rai Cultura in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dall’ONU.

Alle 17.30 incontro con l’attore Blas Roca Rey, autore de “Il Mondo di Blas” (Ed. La Mongolfiera), storie vere di uomini e donne che hanno vinto o anche perso le proprie battaglie ma che a loro modo hanno lasciato un segno. Una raccolta di storie che, come l’acqua, scorrono, tratteggiano percorsi, segnano confini e punti di incontro, un libro coinvolgente e pieno di magia. Letture interpretate da Blas Roca Rey e dall’attrice Monica Rogledi.

Chiude “Gecko drops 2023” “Water Music”, evento multimediale di musica e immagini, alle 21.30 nella Rocca Benedettina di Sant’Apollinare. “Water Music” è uno spettacolo costruito su oltre 450 immagini dinamiche dove la musica di Liszt, Chopin, Debussy, Ravel tesse con i suoni elettronici e le parole del geografo e scrittore francese Eliseé Reclus un viaggio intimo e appassionante dentro il mondo dell’acqua. Musiche eseguite da Leonardo Ruggiero e Francesco Toninelli, voce narrante Andrea Costagli

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.