Su iniziativa di Faro Trasimeno e una serie di partner, tornano in Umbria, dal 16 al 24 settembre 2023, le GEP, Giornate Europee del Patrimonio. Visite guidate, passeggiate patrimoniali, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura sul tema “Patrimonio InVita”.
Questo infatti il titolo scelto per l’edizione 2023, per stimolare una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
“Da due anni con il coordinamento dell’associazione Faro Trasimeno – spiega la direttrice Mariella Morbidelli – vengono organizzati, con numerose associazioni locali, alcuni eventi per contribuire a far conoscere il patrimonio del nostro territorio umbro e la continua necessità di tutelarlo, creando esperienze di condivisione del patrimonio culturale e naturale per promuovere l’inclusione e favorire la creatività e l’immaginazione. Patrimonio Vivente è il tema del 2023. Il patrimonio vivente si trova nei valori, nelle credenze e nei modi di vivere che abbiamo ereditato dalle generazioni passate e che usiamo ancora per capire il presente e fare scelte per il futuro e per i giovani. Il patrimonio condiviso nelle varie giornate degli eventi fornisce un senso di identità e di continuità, riconosciuto dalle comunità e dai gruppi, adattandosi alle loro culture che cambiano, ai paesaggi e ai luoghi che abitano”.
Nove gli eventi promossi in Umbria da Faro Trasimeno.
Si parte sabato 16 settembre con la passeggiata patrimoniale in mobilità dolce sul Trasimeno e Isola Maggiore.
Il 18 settembre è invece in programma l’evento dal titolo “Ma prima d’andar via arbevo anch’io”, in Piazza Torre di Pretola (Ecomuseo del Tevere): dialoghi, letture e canto popolare.
Il 23 settembre le Gep si spostano a Castiglione del Lago, dove sono in agenda diversi appuntamenti: “Arriva il Perugino. Presso Hortus Trasimeni di Castiglione del Lago”, evento di arte, ceramica, musica e gastronomia; una passeggiata patrimoniale alla scoperta dei recenti ritrovamenti archeologici; “Per un rinascimento dell’organetto storico”, alla Rocca Medievale, passeggiata musicale patrimoniale per presentare il repertorio degli antichi strumenti.
Il 24 settembre “Generazioni a Confronto” presso il Granaio della memoria – Museo della Civiltà contadina Chiesa di San Felice Papa a Sanfatucchio con la presentazione del Libro “Storie contadine” di Quartilio Possieri.
Sempre domenica 24 settembre, con partenza da San Feliciano, passeggiata patrimoniale alla scoperta dei tesori di Isola Polvese a cura del Laboratorio del cittadino APS. Mentre a Castiglione del Lago si svolgerà l’iniziativa “Splendori tra Rinascimento e Barocco” presso la Chiesa di San Domenico: visite guidate e rievocazioni storiche in costumi rinascimentali alla scoperta del patrimonio storico-architettonico e artistico del luogo.
Infine, nella stessa giornata del 24 settembre, passeggiata patrimoniale al Monte Corona sul tracciato della “Mattonata”.
“Queste passeggiate – conclude Morbidelli – sono percorsi speciali che, superando le tradizionali visite guidate, consentono ai partecipanti di scoprire e riprendere il territorio attraverso gli occhi di chi lo vive. Questo è possibile grazie alla partecipazione diretta degli abitanti, associazioni ed istituzioni legate ad un certo luogo che ne favoriscono una comprensione più profonda a beneficio della sua valorizzazione e trasmissione delle future generazioni”.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea dal 1999.