Donare con la certezza che il denaro venga totalmente impiegato per i fini dichiarati dalla Ghana Fort Amsterdam Onlus, che dal 2004 opera in Ghana dove si è data la missione di costruire scuole nei villaggi per dare un futuro alle nuove generazioni.
Ghana Fort Amsterdam Onlus, attraverso il lavoro dei suoi sei volontari, è riuscita a costruire, dal 2004 ad oggi, ben 11 edifici scolastici, case, nursery ed una conduttura per l’acqua. Semi che non possono far altro che germogliare, in una terra dove l’unica speranza è la fuga verso l’Europa, con tutto ciò che comporta in termini di vite umane, speranze disattese e difficoltà per i Paesi ospitanti. Forti del detto che non bisogna donare pesce ma insegnare a pescare, il lavoro della onlus è finalizzato alla costruzione di nuove fondamenta dove costruire un nuovo futuro per i giovani africani.
Forti dei loro principi fondamentali, i volontari di Ghana Fort Amsterdam Onlus lavorano nel rispetto della civiltà, tradizioni e credenze locali, in totale indipendenza da qualsiasi idea politica o religiosa, nell’interesse e dello sviluppo dell’intera comunità interessata dal progetto, operando in totale trasparenza nella gestione delle risorse con esclusione di qualsiasi forma di retribuzione o di rimborso ai volontari che partecipano ai progetti stessi.
Se le parole non sono abbastanza convincenti, il sorriso del bimbo sulla locandina lo sarà molto di più.
Giulio Pocecco