di Donatella Binaglia
Umbro, noto alle cronache per il suo carattere incontenibile, oggi, nel rispetto pieno del proprio personaggio, Gianfranco Vissani arriva all’Hotel Brufani con le sue scarpe rosse in pendant con la sciarpa per elargire perle di saggezza sull’utilizzo della Cipolla di Cannara che dal 6 al 10 dicembre apre la sua edizione Winter 2017.
Ad accogliere il noto personaggio è Fernanda Cecchini assessore alle politiche agricole e agroalimentari, che ricorda subito come il processo per il riconoscimento della Cipolla di Cannara come prodotto Igp sia ormai quasi arrivato al capolinea. Lo chef, a seguito di un accordo triennale raggiunto con Avis Cannara sezione ‘Lucio Pasqualoni’, sarà a capo della cucina dello stand ‘Al Cortile antico’ che ospita l’edizione invernale della tradizionale manifestazione cannarese. “Mangiare sano per donare sano” è lo slogan scelto per questa nuova edizione della festa, nei cinque giorni saranno presenti altrettante pro loco della zona che proporranno i propri piatti tipici. Roberto Damaschi, presidente dell’Ente festa della cipolla, in conferenza, ha sottolineato come la cipolla di Cannara stia diventando ormai molto conosciuta: “In questa edizione invernale sarà aperto lo stand ‘Il giardino fiorito’ affidato alla proloco, dove sarà possibile trovare prelibatezze come lo stinco ubriaco alla birra e cipolla, baccalà mantecato con anelli di cipolla fritta, brodo di cipolla intenso con crema di limone, costoletta di agnello con cipolla bruciata e tanto altro”.
Il taglio del nastro della Festa della Cipolla Winter 2017 è previsto il 6 dicembre alle 18, con gli stand gastronomici che apriranno tutti i giorni alle 12.30 e alle 19.30.