Si svolgerà sabato 23 Dicembre la cerimonia di consegna della Bandiera dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, al Comune di Giano dell’Umbria che sancisce di fatto l’ingresso del comune umbro nel prestigioso club.
A consegnare il vessillo sarà il presidente nazionale Fiorello Primi affiancato dal coordinatore regionale Alessandro Dimiziani.
Per il Comune di Giano dell’Umbria si tratta di una grande occasione di sviluppo sia economico che sociale, ma anche di assunzione di una responsabilità importante per una promozione turistico-culturale di rete, che è il fiore all’occhiello per l’associazione presieduta da Fiorello Primi.
Giano dell’Umbria è entrato quest’anno insieme ad altri sei comuni italiani, (dopo aver superato l’iter di valutazione per l’ingresso nella nostra Associazione, un procedimento di valutazione certificato ISO 9001, che riconosce all’Associazione la capacità di ricercare e valorizzare l’eccellenza) e permette alla regione Umbria di detenere ancora il primato italiano come numero di comuni all’interno dell’associazione nazionale.
In questa giornata evento, l’Associazione regionale ha organizzato un incontro di presentazione su alcune iniziative che l’associazione nazionale sta portando avanti.
In particolare quella relativa alla modalità sostenibile nei piccoli centri, dove da oltre un anno è stato avviato un progetto, grazie alla partnership della società On Electric Charge Mobility, per l’installazione in tutti i 360 borghi italiani dell’associazione, di due colonnine di ricarica per veicoli elettrici in ogni comune. E l’Umbria ha risposto alla grande, essendo anche in questo caso, con 19 comuni che hanno aderito e 64 punti di ricarica installati ed altri in fase di ultimazione, la regione con più stazioni installate.
L’altro argomento che verrà trattato è il progetto “Amici dei Borghi”, lanciato anch’esso dall’Associazione nazionale, che ha lo scopo di creare una community di appassionati e frequentatori di borghi e aree interne, in modo da favorire ed incrementare il turismo sostenibile e di prossimità, la transizione ecologica e la diffusione della cultura, in particolar modo presso i Musei dei nostri Borghi.
I sottoscrittori, tramite una app dedicata, disporranno quindi di una tessera elettronica che consentirà di avere una serie di servizi e benefici, quali sconti sui prezzi del biglietto del museo, o agevolazioni di altra natura. Il Museo verrà inoltre dotato, come tutte le strutture affiliate all’Associazione, di un cartello identificativo con il logo dei Borghi più Belli d’Italia, in modo da essere immediatamente identificabili come associati.
Il Presidente nazionale Fiorello Primi nel suo intervento, relazionerà sulle ultime iniziative che vede protagonista l’Associazione Nazionale, in particolare quelle relative al Turismo di Ritorno per il quale il 2024 sarà un anno fondamentale e l’Associazione vuole farsi trovare pronta ed essere protagonista sia nella progettazione che di realizzazione delle iniziative.