Dal 15 al 18 ottobre 45 tour operator italiani e stranieri saranno in Umbria per conoscere il territorio, il patrimonio Unesco e l’offerta turistica della regione.
Gli ospiti visiteranno prima Todi e i suoi dintorni, quindi si sposteranno a Terni per ammirare la Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco.
Lunedì 17 a Todi, nella sede del Palazzo Comunale parteciperanno anche ad un workshop b2b con gli operatori dell’offerta turistica regionale.
Sempre lunedì si terranno, nella Sala del Consiglio comunale di Todi, tre incontri di approfondimento rivolti agli operatori del settore, alla stampa e alle comunità locali sui temi della conservazione, valorizzazione e gestione dei siti Unesco, della tutela del territorio e turismo responsabile ed infine sulla Dieta Mediterranea e la candidatura a patrimonio dell’Umanità della fascia olivicola Assisi, Spello, Trevi, Spoleto.
Le Giornate del Patrimonio Unesco dell’Umbria, rappresentano, dunque, non solo un’occasione di conoscenza e di valorizzazione del territorio ma anche di riflessione sullo stretto rapporto tra patrimonio, turismo sostenibile e sviluppo economico dei territori.
In programma i seguenti convegni: Lunedì 17 ottobre ore 10:00 “La valorizzazione e gestione dei siti Unesco: dove il “buon governo” è arte e bellezza” con la partecipazione, tra gli altri, dell’On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del MIBACT con delega Unesco e del Presidente dell’Associazione Beni Italiani Unesco e dell’Assessore Regionale al Turismo Fabio Paparelli.
Il secondo incontro sarà alle ore 15,30 su “Il Paesaggio delle Meraviglie: interventi sostenibili di Tutela del paesaggio e conservazione dei beni Unesco”.
Il terzo, infine, a partire dalle ore 17,30 sarà dedicato a “Dieta Mediterranea Unesco e candidatura umbra della Fascia olivicola Assisi-Spello-Trevi-Spoleto”.