Focus è un’accademia che nasce con la prospettiva di accrescere i rapporti e unire le persone, proprio in quest’ambito nasce l’idea dei “Giovedì dell’Accademia Focus”, momenti di confronto e crescita; ed è proprio in questa visione che il primo appuntamento ha voluto essere con il primo cittadino di Perugia Andrea Romizi, con la partecipazione diretta di alcuni iscritti, oltre al gruppo dirigente della stessa Accademia.
Nel ringraziare il Sindaco per la Sua cortese disponibilità, la Presidente Elvira Carrese ha sottolineato l’importanza dell’incontro, anche in relazione alla circostanza che, come primo evento nel calendario dei “Giovedì dell’Accademia Focus”, era doveroso dedicarlo al primo cittadino di Perugia, soprattutto per sviluppare alcune tematiche riferite alle criticità e difficoltà che l’Amministrazione Comunale deve quotidianamente affrontare in una realtà come quella dei nostri giorni riferita al capoluogo umbro.
La Presidente, dopo una breve introduzione, ha passato la parola al Vice Presidente Giovanni Bocco che, in qualità di responsabile della comunicazione dell’Accademia Focus, ha condotto l’incontro con una serie di domande dirette.
Durante il colloquio, il Sindaco Romizi ha illustrato gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale fin dal Suo primo insediamento e, primo fra tutti, quello riferito alle problematiche della “mobilità”, fattore molto complesso e difficile in una realtà come quella perugina.
Proprio nell’affrontare tale problematica, l’Amministrazione Comunale ha guardato anche oltre la realtà nazionale, per risolvere le tematiche riferite ai trasporti della città; difatti sta operando per portare a termine un progetto che collegherà alcune zone periferiche al centro storico di Perugia, come la linea che da via Sicilia collegherà con veicoli elettrici (a zero impatto ambientale) l’area di Fontivegge, il Silvestrini e Pila, fino a raggiungere Castel del Piano.
Sarà infatti realizzato un collegamento anche per consentire il passaggio dalla stazione del Minimetrò di Fontivegge a questa nuova linea che partirà da via Sicilia e, saranno inoltre creati anche collegamenti con altre zone della città di Perugia.
E’ previsto altresì un collegamento con minibus elettrici che faranno da collante tra Piazza Quattro Novembre ed i quartieri alla base del Centro Storico.
La vera rivoluzione sarà comunque rappresentata dal fatto che, nei punti nevralgici urbani, il passaggio dei mezzi di trasporto sarà “a ciclo continuo”, per evitare lunghe attese ed agevolare così gli spostamenti di ogni cittadino.
L’esigenza di guardare con particolare attenzione alla viabilità urbana, ha portato il Sindaco e gli interlocutori presenti a dialogare della società odierna e, quindi, famiglie, giovani, anziani e bambini che, in questo momento, si trovano ad affrontare reale disagio.
Difatti, uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale è stato quello di rendere più funzionali anche le strutture scolastiche delle aree urbane ed appunto, quasi nella metà delle scuole, sono stati realizzati lavori di adeguamento, al fine di rendere anche la didattica più moderna e la scuola più “vivibile” per gli stessi allievi.
L’obiettivo prioritario del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale è che tutti i giovani in età scolastica possano avere le stesse opportunità, al fine di intraprendere e proseguire il proprio percorso formativo in chiave oltremodo “armonica”.
Dalla scuola, alle famiglie e agli anziani è difatti in fase di attuazione un progetto che vede, ad esempio, sorgere un nuovo quartiere nell’area dell’ex tabacchificio che, negli obiettivi progettuali dell’Amministrazione Comunale, vuole divenire un “punto di incontro” tra famiglie e generazioni diverse dove, con servizi adeguati dal punto di vista sociale, potersi anche “aiutare a vicenda”; ad esempio, una famiglia può chiedere ad una coppia di anziani di aiutarli a prestare la giusta attenzione ai più piccoli e, nello stesso tempo, può rendersi disponibile nel momento in cui può essere perfino la persona più anziana ad avere bisogno di supporto e aiuto, ma anche la possibilità per tutti i vari condomini e abitanti del quartiere di ritrovarsi a lavorare insieme a progetti in grado di rendere la zona più “vivibile per tutti”.
Nell’incontro con il Sindaco Romizi non poteva mancare l’obiettivo di affrontare le tematiche culturali della città di Perugia che, per tutti noi, rappresenta realmente un “plus” fondamentale.
Difatti, sono in fase di partenza i lavori di “riqualificazione” del Teatro Turreno che ha una capienza di 1000 posti e che potrà essere sicuramente una reale eccellenza nell’ospitare le attività culturali cittadine, così come altri punti di forza in ambito culturale sono rappresentati dall’area di San Francesco al Prato e dal Teatro Pavone, strutture appartenenti al nucleo centrale del Centro Storico di Perugia.
Infine, ci sarà la riqualificazione del Carcere di Piazza Partigiani, destinato a divenire “cittadella giudiziaria”, scelta fortemente auspicata dall’Amministrazione Comunale per avere un unico luogo assegnato agli uffici giudiziari della città, fermo restando che la Procura, storicamente posizionata nel “Palazzo del Capitano del Popolo”, resterà nella stessa area.
A conclusione dell’incontro, che ha visto molti interventi e domande da parte dei presenti, anche in relazione all’importanza delle tematiche affrontate, la Presidente Elvira Carrese e il Vice Presidente Giovanni Bocco hanno ringraziato sinceramente il Sindaco Andrea Romizi consegnando una targa da parte della Presidente al primo cittadino di Perugia, per testimoniare sinceramente la gratitudine dell’Accademia Focus per la disponibilità del Sindaco.
Sonia Lustrino