Lo scorso 8 ottobre, gli allievi Andrea Bavella e Gabriele Sagone, sotto la guida del M. Giulio Castrica, hanno conquistato un 1° e 3° premio nelle rispettive categorie al prestigioso concorso Riviera Etrusca, giunto alla sua XX edizione.
Il gotha della chitarra, del pianoforte e della musica da camera appartenenti alle classi di conservatorio di tutta Italia, si sono ritrovati a Piombino per competere, il che attesta, in maniera ancora più forte, la qualità che la “Scuola Comunale G. Puccini”, diretta da Mario Cecchetti, raggiunge costantemente durante l’anno accademico; infatti soltanto la classe di chitarra del M. Giulio Castrica in 365 giorni ha raccolto 10 concorsi nazionali ed Internazionali, di cui 5 primi premi, 3 secondi premi e 2 terzi posti con i tre ragazzi Andrea Bavella, Gabriele Sagone e Giacomo Marcucci in giro per l’Italia.
Al fianco di questa esperienza ben 40 concerti da luglio 2021 effettuati anche dalla “Tifernum Guitar Ensemble” diretta dallo stesso Maestro Giulio Castrica.
L’anno è appena iniziato, ma la scuola Puccini porta il nome di Città di Castello alto nei più prestigiosi concorsi italiani, gareggiando ed affermandosi contro le istituzioni preposte all’Alta Formazione interpretativa individuate dal MIUR, tutto questo è possibile soltanto grazie alla bontà delle scelte operate dal Direttore Mario Cecchetti nella composizione del corpo docente, in risposta ad una città che rimane nel tempo sempre sensibile alle discipline artistiche.
Dice il M. Giulio Castrica: “Migliaia di chilometri fatti da Treviso a Lamporecchio, da Gorizia a Piombino, passando da Campello sul Clitunno ecc… Dove abbiamo messo la bandiera che sventola alta della scuola, comunicando il nostro know how incentrato sulla valorizzazione e formazione degli studenti iscritti. La mia classe ha preparato tutti gli appuntamenti al meglio, anche sotto lockdown, ed ora condividiamo e ci godiamo questa leadership che ci distingue, non solo in Italia, ma anche a livello Europeo grazie ai concorsi internazionali, e alle tante attestazioni di stima che ci giungono da tutta Europa e che si materializzano in ciò che facciamo”.