E’ disponibile in tutte le librerie e in tutti gli store online, al prezzo di 22,00 Euro, “Gli Anarchici. Storie di vite sovversive”, il nuovo libro di Pino Casamassima edito da Diarkos.
Carlo Pisacane e l’impresa disperata dei suoi «trecento giovani e forti». Felice Orsini e l’invenzione della bomba, per attentare alla vita di Napoleone III, che porterà poi il suo nome. Luigi Lucheni che con una lima spezza la vita della principessa Sissi. Umberto I che subisce due attentati da Giovanni Passannante e Pietro Acciarito – condannati a una morte lenta e crudele – prima di essere ucciso da Gaetano Bresci, «l’anarchico venuto dall’America». Sacco e Vanzetti, la cui vicenda è così drammaticamente intrecciata con quella di Mario Buda e Andrea Salsedo. Questo libro non racconta solo le storie dei più noti anarchici italiani, ma anche quelle delle loro vittime e dei loro persecutori. Con una narrazione documentata che comprende anche i lineamenti dell’anarchismo e del suo sviluppo storico in contrasto con qualsiasi altra fede politica, Pino Casamassima ci racconta le vicende, figlie del proprio secolo, di chi votò l’esistenza al fuoco inestinguibile della ribellione e a un’idea sconfinata di libertà.
Pino Casamassima, giornalista professionista, scrittore e autore teatrale e televisivo, è riconosciuto come uno dei maggiori esperti di terrorismo. Convocato dall’ultima commissione parlamentare sul caso Moro, ha al suo attivo una cinquantina di libri, alcuni dei quali tradotti all’estero, Cina compresa. Con Diarkos ha pubblicato: De André. Vita poetica di un’Anima salva (2021), I Florio. La vera storia della famiglia diventata leggenda (2021) e Storia d’Italia. Dal Referendum per la Repubblica a Mani pulite (2022).