Due grandi mostre, ricche di cimeli, alcuni dei quali mai esposti prima in pubblico, celebreranno in Inghilterra i 200 anni della nascita di Charlotte Bronte (1816-1855), la maggiore delle tre sorelle scrittrici.
A Londra, dal 22 febbraio al 14 agosto, la National Portrait Gallery presenterà “Celebrating Charlotte Brontë 1816-1855”, con dipinti e disegni dell’autrice di “Jane Eyre”, lettere e diari, le prime edizioni dei suoi romanzi e il famoso “piccolo libro” creato dalle tre sorelle durante la loro infanzia. Un grande evento, con letture e spettacoli, si terrà il prossimo 21 aprile giorno esatto del 200esimo compleanno.
Nella casa-museo Bronte Parsonage di Haworth, villaggio dello Yorkshire (Inghilterra nord-orientale), dal 1° febbraio si terrà “I Shall Go Off Like a Bombshell”, esposizione curata dalla Bronte Society.
Qui nella casa in cui Charlotte visse e morì una rassegna presenterà le ‘reliquie’ della sua modesta vita quotidiana: fazzoletti, scarpe, vestiti, stoffe, oggetti da cucina, piccoli gioielli, ecc. Saranno in mostra anche disegni, lettere e libri. Tra le chicche, anche la presentazione di un manoscritto inedito della giovanissima Charlotte che reca un poema (sul mondo fantastico di Angria) e un breve racconto (dal tono ironico sulle vicende di un villaggio e del suo reverendo anglicano).
In autunno una selezione degli oggetti esposti a Londra e Haworth volerà negli Stati per un’altra grande mostra dedicata al secondo centenario della nascita di Charlotte Bronte, che si terrà alla Morgan Library di New York.