La Gran Bretagna celebra i 200 anni dalla nascita di Charlotte Bronte

charlotte bronte

Due grandi mostre, ricche di cimeli, alcuni dei quali mai esposti prima in pubblico, celebreranno in Inghilterra i 200 anni della nascita di Charlotte Bronte (1816-1855), la maggiore delle tre sorelle scrittrici.

A Londra, dal 22 febbraio al 14 agosto, la National Portrait Gallery presenterà “Celebrating Charlotte Brontë 1816-1855”, con dipinti e disegni dell’autrice di “Jane Eyre”, lettere e diari, le prime edizioni dei suoi romanzi e il famoso “piccolo libro” creato dalle tre sorelle durante la loro infanzia. Un grande evento, con letture e spettacoli, si terrà il prossimo 21 aprile giorno esatto del 200esimo compleanno.

Nella casa-museo Bronte Parsonage di Haworth, villaggio dello Yorkshire (Inghilterra nord-orientale), dal 1° febbraio si terrà “I Shall Go Off Like a Bombshell”, esposizione curata dalla Bronte Society.

Qui nella casa in cui Charlotte visse e morì una rassegna presenterà le ‘reliquie’ della sua modesta vita quotidiana: fazzoletti, scarpe, vestiti, stoffe, oggetti da cucina, piccoli gioielli, ecc. Saranno in mostra anche disegni, lettere e libri. Tra le chicche, anche la presentazione di un manoscritto inedito della giovanissima Charlotte che reca un poema (sul mondo fantastico di Angria) e un breve racconto (dal tono ironico sulle vicende di un villaggio e del suo reverendo anglicano).


 


In autunno una selezione degli oggetti esposti a Londra e Haworth volerà negli Stati per un’altra grande mostra dedicata al secondo centenario della nascita di Charlotte Bronte, che si terrà alla Morgan Library di New York.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.