Il comune di Gubbio punta su grandi eventi culturali e sulla sinergia con le vicine Marche per il rilancio turistico della città e del territorio anche nel nome del comune passato che ha visto l’alta Umbria unita alle Marche sotto il nome dei Montefeltro.
Si parte con il Festival del Medioevo, evento ormai consolidato nel panorama internazionale che si terrà dal 23 al 27 settembre prossimi, e si configurerà, sottolinea il sindaco Stirati, “come un importante appuntamento culturale che dovrà segnare il rilancio della città dopo le difficoltà legate all’emergenza Covid-19. Per questo abbiamo chiesto all’assessore Agabiti solidità e certezze, e si è aperto un approfondimento che considero molto importante sui dettagli e sul ruolo della Regione, anche dal punto di vista della promozione mediatica”.
Sul più lungo periodo, invece, Amministrazione Comunale e Regione sono già al lavoro su due operazioni per due eventi culturali interregionali di alto livello, che coinvolgeranno anche la Regione Marche. Si tratta, in particolare, di una mostra dedicata ad Allegretto Nuzi a Fabriano e Ottaviano Nelli a Gubbio che si terrà nell’autunno 2021, un grande progetto di rete che vedrà coinvolti, sul fronte marchigiano, Comune di Fabriano, Regione Marche, Polo museale delle Marche e Soprintendenza delle Marche e su quello umbro Comune di Gubbio, Polo museale dell’Umbria e Soprintendenza dell’Umbria. La mostra si articolerà su due sedi, Fabriano e Gubbio e sarà curata da Andrea De Marchi, docente di Storia dell’Arte Medioevale dell’Università di Firenze.
Il secondo progetto, in previsione per l’estate 2022, riguarda invece la figura di Federico da Montefeltro e coinvolgerà ancora una volta anche la Regione Marche. Comune di Gubbio e Polo museale dell’Umbria hanno inviato una richiesta, congiuntamente con le pari istituzioni marchigiane, per l’istituzione di un comitato nazionale per le celebrazioni del sesto centenario della nascita di Federico. “Due appuntamenti di altissimo livello – spiega il Sindaco Stirati – per i quali siamo già al lavoro, perché la qualità della proposta possa dare ancora più slancio alla ripartenza turistica”.
Confermata la stagione estiva del Teatro Romano di Gubbio, spazio nel quale, dal 15 luglio al 20 Agosto prossimi, drammaturgia e produzioni artistiche riprenderanno, in sicurezza, dopo il lungo e doloroso stop legato all’emergenza Coronavirus.