L’Officina dei Sapori di Gubbio sbanca nella guida Ristoranti d’Italia 2023 del Gambero Rosso portando a casa non solo una bellissima menzione nella guida, (è il suo primo ingresso in guida), ma aggiudicandosi anche l’ambito riconoscimento di 1 forchetta ( 1 forchetta su un massimo di 3) ed un punteggio di tutto rispetto di 78/100.
Un esordio nel Gambero Rosso davvero significativo, dopo altri successi e riconoscimenti conseguiti nel corso degli ultimi mesi da questi due giovani Giacomo e Veronica Ramacci, rispettivamente chef e responsabile di sala, oramai sotto l’occhio dei riflettori nel panorama delle nuove proposte del food in Umbria e che premia il loro progetto e la loro brigata di cucina composta esclusivamente da ragazzi del luogo. Un investimento economico e di risorse importante, ma fatto volutamente a Gubbio per amore e attaccamento al proprio territorio, per poter restituire alla città che li ha visti nascere e crescere anche professionalmente, quel senso di gratitudine e di rispetto.
“Amiamo Gubbio e abbiamo sempre sognato di poterla aiutare a crescere anche sul piano dell’offerta ristorativa e sulla valorizzazione di quel patrimonio di tradizioni culinarie, di prodotti e di eccellenze che contraddistinguono il nostro territorio – affermano Giacomo e Veronica Ramacci – Per questo abbiamo sempre investito molto nella qualità della nostra proposta di cucina. Ma è un concetto di qualità che va oltre la qualità della materia prima, che noi da sempre selezioniamo tra i migliori produttori e distributori presenti. Per noi qualità racchiude l’esperienza che facciamo vivere ai nostri ospiti, è il racconto di Gubbio e di questo territorio che loro possono “ascoltare” attraverso i nostri piatti, è il piacere della convivialità e del far star bene le persone a tavola, senza sovrastrutture, con estrema genuinità, ma con un servizio ed una proposta culinaria di livello.”
La guida
La Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso offre da sempre il panorama della ristorazione di eccellenza italiana, menzionando i ristoranti più meritevoli regione per regione. L’edizione 2023 della Guida è stata presentata ieri a Roma allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio ed ha raccolto quasi 2500 locali recensiti. I voti della guida ristoranti vengono assegnati proporzionalmente per varie categorie: cucina, cantina, sala.