Domenica 12 Giugno 2016 dalle ore 15,30 presso il canile di Gubbio- Loc. Ferrattelle lo staff del Progetto RandAgiamo, in collaborazione con il personale del canile, proporrà un’iniziativa per far conoscere il proprio lavoro, valorizzare il rapporto uomo-cane e promuovere l’adozione dei cani ospitati nella struttura.
Durante RandAgiamo i cani potranno uscire dai loro recinti e dal loro isolamento dalla vita quotidiana dei cittadini, creando un contatto reale con le persone, coinvolgendo direttamente la cittadinanza e in particolare gli ospiti della casa di riposo “Mosca”, che insieme ai cani saranno protagonisti di un concorso fotografico a cui potranno partecipare tutti, senza limiti di età.
Tutte le Istituzioni, dalla Regione dell’Umbria, il Comune di Gubbio, l’USLUmbria1, lo Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia e l’Università di Perugia con il Dipartimento di Medicina Veterinaria sono unite per la buona riuscita della giornata.
In Italia si stimano tra i 500-700 mila cani randagi. I cani vaganti sono tali soprattutto per due ragioni: abbandono o nascita da animali in libertà. Secondo l’ENPA, questa valutazione numerica – presentata nel 2012 dal sottosegretario alla salute del Governo Monti Adelfio Elio Cardinale – è ancora valida per fornire un ordine di grandezza al problema, sebbene sia un numero da leggere certamente per difetto. Il dato viene riportato anche dalla LAV nel suo rapporto sul randagismo (il più recente è del 2018).
Anche il report LAV insiste sulla scarsezza dei dati a disposizione e auspica una maggiore sinergia tra regioni e Ministero per migliorare l’approccio al problema.
L’iniziativa è stata in parte sponsorizzata dalla Vitakraft. Tutte le Istituzioni auspicano la più ampia partecipazione da parte della cittadinanza.’