Il Palio della Guerra del Sale di Torgiano torna al Rione Brufa. E’ stata l’ospite d’onore del Comune di Torgiano, l’europarlamentare Francesca Peppucci, ad assegnare il tanto agognato premio. Di seguito, in classifica, i Rioni Pontenuovo, Torgiano e Rosciano.
Ciò nonostante, a vincere su tutto è stata proprio questa edizione della Guerra del Sale di Torgiano, che ha davvero trasformato il centro torgianese in un piccolo gioiello di rievocazione rinascimentale. Grande riscontro da parte della cittadinanza che ha partecipato alla costruzione di questo grande evento mettendo a disposizione ogni tipo di risorsa, soprattutto umana. Da segnalare, rispetto a questo, la magnifica rappresentazione messa in scena dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, intitolata “Cosa accadde a Torgiano in un passato assai lontano?” che ha incantato i presenti in piazza Baglioni.
Apprezzatissime dal pubblico, numeroso e pieno di aspettative, le numerose novità proposte. Di grande fascino è stata la rievocazione della battaglia di Torgiano, avvenuta durante la guerra del sale il 3 giugno del 1540. Ciò che rimane di due giorni davvero ricchi di proposte culturali è il grande lavoro di studio che il Comune di Torgiano ha compiuto e con cui sta costruendo un vero proprio archivio di fonti e saperi, anche grazie alla presenza e al supporto dell’Associazione Guerra del Sale cui aderiscono ben sei realtà associative del territorio comunale: Strada dei Vini del Cantico, Vivi Torgiano City Mall, Associazione Musicale Ciro Scarponi Torgiano, Gruppo Area Verde di Signoria, Pro Loco Torgiano e Comitato Ponterosciano.
Un grazie speciale rispetto alla possibilità effettiva per la realizzazione di questa edizione della Guerra del Sale di Torgiano va al sostegno della Fondazione Perugia e al partenariato ricevuto da Associazione Guerra del Sale, Fondazione Guglielmo Giordano, Unitre Torgiano, Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, Associazione Scannagallo e Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.