La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il libro Gustav Klimt per le edizioni Bompiani.
In occasione del centenario della morte dell’artista austriaco Gustav Klimt, esce, per le edizioni Bompiani, una monografia curata da Giovanni Iovane e Sergio Risaliti per raccontare un esponente di assoluto spicco dell’arte del XX secolo, ancora poco conosciuto.
Gustav Klimt è uno dei maestri dell’arte moderna europea, e deve la sua fama ad opere conosciute in tutto il mondo quali Il bacio, L’albero della vita, Giuditta o Le tre età (conservata alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma).
Tali opere sono icone ormai celebri della storia dell’arte ma anche della cultura popolare. Eppure Klimt resta un artista ancora da scoprire e soprattutto da raccontare. Giovanni Iovane e Sergio Risaliti, attraverso la puntuale descrizione delle opere aiutano il lettore a ricostruire l’evoluzione dell’arte del padre fondatore della Secessione viennese, le tappe salienti della sua carriera, le grandi commissioni, le vicende sentimentali, dalla giovinezza all’età matura fino agli ultimi anni di attività quando, non pago dei risultati raggiunti, cambiò stile per vivere una nuova fase creativa meglio nota come la stagione dello stile fiorito.
Giovanni Iovane è professore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera, dove ricopre la carica di vice direttore, mentre Sergio Risaliti è storico e critico d’arte, ideatore e curatore di mostre e di eventi interdisciplinari, scrittore e giornalista.