E’ Henry Heimlich che ha dato il nome alla procedura di primo soccorso
A 96 anni il chirurgo Henry Heimlich, che ha dato il suo nome alla manovra di primo soccorso che può salvare la vita in caso di soffocamento per ostruzione delle vie aeree, ha salvato la vita di una donna di 87 anni che si stava strozzando con un pezzo di hamburger.
La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree. Costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento. La manovra può e deve essere praticata anche da persone senza preparazione medica, ma in tal caso è sempre raccomandabile anche chiamare senza esitazione il pronto soccorso (in Italia 118 o 112, in Svizzera 144 o 112), possibilmente ripartendo i compiti tra più persone: mentre la persona più idonea praticherà subito la manovra di Heimlich, altri si occuperanno immediatamente della chiamata d’emergenza. Se il soccorritore è solo con la vittima, praticherà prima la manovra di Heimlich, successivamente chiamerà i soccorsi e poi ripeterà la manovra fin dove necessario.
Il chirurgo ha raccontato la storia al ‘Cincinnati Enquirer’, sottolineando che questa era la prima volta che lui stesso provava il famoso ‘abbraccio’ su una persona che stava soffocando. Mentre in precedenza l’aveva sempre effettuata in dimostrazioni pubbliche non in una vera emergenza.
Guarda come si effettua la manovra di Heimlich in questo video