Una mostra dedicata ai Ceri di Gubbio aprirà i battenti al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione dei 50 anni dello stemma della Regione Umbria.
I Ceri di Gubbio sbarcano in Parlamento Europeo, per una mostra dedicata. Succede proprio in occasione dei 50 anni dello stemma della Regione Umbria che raffigura, in sintesi grafica, proprio i tre Ceri di Gubbio, di colore rosso, delimitati da strisce bianche, in campo argento di forma rettangolare. Il gonfalone della Regione è di colore verde con la scritta “Regione Umbria” in rosso e reca al centro lo stemma.
“È per me un grande onore poter ospitare i ceri di Gubbio nella sede del Parlamento europeo a Strasburgo in occasione dei 50 anni dello stemma della Regione Umbria – afferma l’On. Francesca Peppucci (FI-PPE) – Grazie ad una collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Gubbio è stato possibile definire ed organizzare questa importante mostra, che si terrà nella settimana di lavori di Plenaria che va dal 15 al 19 gennaio”.
Nello spazio espositivo riservato, saranno esposti i Ceri mezzani, immagini della festa dei Ceri di Gubbio e lo stemma della Regione Umbria.
“L’Umbria, dopo la mostra della Giostra della Quintana di Foligno, si rende nuovamente protagonista nel panorama europeo attraverso la celebrazione del suo simbolo, segno di identità e appartenenza”- Conclude Peppucci – “Occasioni come questa sono importanti per permettere agli altri paesi di conoscere ed apprezzare al meglio il nostro paese, attraverso la storia, le traduzioni e la nostra cultura”.
Lo stemma della Regione Umbria. Il 21 dicembre 1971, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale bandisce un concorso pubblico per la scelta dello stemma della Regione. Viene nominata una Commissione per l’esame degli elaborati avvalendosi della collaborazione di consulenti. Si perviene alla scelta del bozzetto degli architetti Alberto Anselmi e Gino Anselmi, contrassegnato dal motto “I Ceri di Gubbio”.
La manifestazione della Corsa dei Ceri si svolge a Gubbio ogni anno il 15 maggio ed è una delle più antiche della regione. Il simbolo dei Ceri è stato scelto perché racchiude in sé numerosi valori (civile-religioso, pre cristiano-cristiano, antico-moderno, agrario-urbano) che sono radicati nell’antica storia e nella cultura umbra.
Il disegno di legge “Adozione dello stemma e del gonfalone della Regione dell’Umbria ai sensi dell’art. 2 dello Statuto” viene presentato dal Consigliere regionale Fabio Fiorelli il 6 aprile 1973; il Consiglio regionale approva la L.R. 30 ottobre 1973, n. 37 (B.U. n. 37 dell’8 novembre 1973) – Adozione dello stemma e del gonfalone della Regione dell’Umbria ai sensi dell’art. 2 dello Statuto.
I Ceri di Gubbio. La Festa dei Ceri si svolge a Gubbio il 15 maggio di ogni anno e consiste nel trasporto in corsa di tre Ceri coronati da statue di Santi: sant’Ubaldo (patrono di Gubbio), san Giorgio e sant’Antonio Abate. È una delle più antiche manifestazioni folcloristiche italiane, essendo un evento che si ripete annualmente fin dal XII secolo. La festa riveste ancora oggi un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista sociale che da quello culturale per la comunità eugubina.