I Miserabili: il celebre romanzo in scena al Pavone di Perugia

i miserabili

In scena nella rinnovata cornice dell’elegante “Teatro Pavone” di Perugia, il 4 e il 5 gennaio, la Compagnia Innuendo ha proposto il musical della meraviglia “I Miserabili”, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo.

Il cast, trenta gli artisti tra cantanti, attori, ballerini e personale tecnico artistico, è guidato dal fondatore della compagnia, che dieci anni fa ha dato vita ad un sogno, creando ”Innuendo”, un’accademia di formazione artistica che dà vita in ogni anno accademico a numerosi spettacoli.

Lorenzo Dionigi suo creatore, la descrive così: “Ai miei allievi, oltre allo studio dell’azione fisica e il rapporto con la condizione umana dei personaggi, ho sempre voluto insegnare l’importanza della concentrazione, della comunicazione, il coraggio e il potere dei sogni”.

Lo spettacolo “I Miserabili” propone la potenza narrativa di Hugo adattando all’opera un linguaggio contemporaneo, sia per le musiche che per le scene, coreografie che provano ad irrompere con vigore, cercando di trasmettere la sofferenza interna dei protagonisti.

I temi risuonano moderni, la lotta alla giustizia, il sacrificio, il rispetto della dignità umana, l’assurdità della violenza.

Lo spettacolo, nelle sue tre ore di sfavillio di luci, fumi, musiche e balli, si incastra nell’attenzione di un vasto pubblico; nei saluti finali Lorenzo ringrazia la città di Perugia, il Sindaco Vittoria Ferdinandi, presente in sala ed il teatro Pavone, e fa chiudere il sipario con un caro saluto: “…123 Andate a Teatro!”

Sonia Lustrino

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.