Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018. Il “Il Borgo dei Borghi”, il nuovo programma di Rai 3 in onda il sabato alle 21.40, è un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.
Il Borgo di Spello sarà presentato nella puntata di oggi pomeriggio gareggerà per la regione Umbria. La città di Spello, che sorge ai piedi del monte Subasio, nella provincia di Perugia, è stata fondata dagli Umbri ed elevata a municipio romano nel 90 a.C., all’inizio del regno di Augusto; a questa fase risale la definitiva strutturazione dell’impianto urbano. Spello è conosciuto soprattutto per le magnifiche Infiorate, composizioni floreali create ogni anno in occasione del Corpus Domini.
Da visitare, le caratteristiche Torri di Properzio e la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa Cappella Baglioni, il pavimento maiolicato di Deruta e gli affreschi del Pinturicchio e la splendida Villa Romana. Da gustare, la rocciata, dolce tipico a base di pasta sfoglia farcita con mele, noci, pinoli, nocciole e uvetta.
E’ possibile votare il borgo nel sito www.rai.it/borgodeiborghi fino al 22 novembre 2018.
Il 24 novembre finalissima in diretta con la proclamazione del borgo più bello