E’ andato all’asta “Bauerngarten”, una delle opere più importanti di Gustav Klimt (1862-1918), mai prima in vendita, realizzata al culmine della carriera pittorica dell’artista austriaco.
Il magnifico dipinto di un giardino fiorito del 1907 è stato battuto da Sotheby’s Londra il 1 marzo con una stima di 45 milioni di sterline (oltre 52 milioni di euro), ma aggiudicato per la cifra di circa 55 milioni e 800 mila euro. “Bauerngarten” è stata esposta nella mostra “Painting the Modern Garden” alla Royal Academy of Arts di Londra nel 2016.
Helena Newman, responsabile internazionale del Dipartimento di pittura moderna e impressionista e presidente di Sotheby’s Europa, ha commentato: “Gustav Klimt è oggi uno degli artisti più richiesti e i suoi capolavori sono apprezzati in tutto il mondo. La star della stagione è senz’altro questo luminoso Bauerngarten che Klimt ha realizzato nello stesso periodo dei suoi dipinti d’oro e in particolare del ritratto dorato di Adele Bloch-Bauer. Innovativo nella sua composizione e prezioso nella scelta di colori, il dipinto è senz’altro uno dei capolavori in asta. Dipinti di Klimt di questa levatura sono conservati nei più importanti musei del mondo e solo un esiguo numero di lavori di questa importanza sono stati presentati sul mercato negli ultimi 10 anni”.