Giovedì 24 marzo alle ore 18.00 presso lo Scalo Community Hub ad Orvieto Scalo, Andrea Laprovitera presenta il suo ultimo libro “Il Guardiano del Faro” (ed. LibroSì). L’eclettico scrittore e sceneggiatore orvietano farà immergere il pubblico in una narrazione ricca di suggestioni, rispondendo a domande e curiosità sul libro, sui personaggi e sulla scelta della particolare ambientazione del racconto, un faro di Finisterre, in Bretagna (Francia).
Con l’autore dialogano Giacomo Mencarelli (Lo Scalo Community Hub e Cooperativa Quadrifoglio) e Valeria Cioccolo (LibroSì). Intermezzi musicali e letture di Vittorio Tarparelli.
Ingresso libero e gratuito.
Trama: Andrea è un giovane ricercatore che viene incaricato di svolgere un’indagine sullo stato dei fari in Bretagna. Alle prese con una vita familiare non del tutto soddisfacente, decide di accettare il lavoro e partire alla volta di Finisterre. Arrivato nel luogo in tarda sera, incontra Riccardo il vecchio guardiano del faro che lo invita a fermarsi per la notte, non essendoci alberghi nelle vicinanze. Si stabilirà tra i due un’amicizia immediata, incoraggiata dai racconti di Riccardo, che rivelerà tre importanti momenti della sua vita, incorniciati dall’atmosfera suggestiva e fuori del tempo del faro. Il mattino, oltre a portare via il buio della notte, farà scoprire ad Andrea una verità che lo renderà un uomo diverso per sempre.
Andrea Laprovitera è sceneggiatore, romanziere ed autore di fumetti. Negli anni, si è destreggiato fra romanzi grafici (Il Maestro per Tunué), narrativa per ragazzi, e adattamenti quali: Il vecchio e il mare per NPE o La linea d’ombra con Kleiner Flug; solo per citarne alcuni.