Monteleone d’Orvieto parteciperà alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci detto il Perugino, perché nel borgo è presente, all’interno della Collegiata SS. Apostoli Pietro e Paolo una splendida pala attribuita alla Bottega del Divin Pittore.
La stagione si è aperta con l’evento del 29-30 aprile “Primavera Monteleonese. Alla scoperta del Perugino e dei sapori tradizionali” che ha visto l’inaugurazione del Percorso ad Immagini sulle Tracce del Perugino, disponibile fino alla fine dell’anno per le vie del centro storico e il mercato dei prodotti locali con la presenza delle aziende monteleonesi e l’Associazione TRAMercato.
L’arte del Perugino sarà il motore di questo 2023 in occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte del Divin Pittore che tante testimonianze ja lasciato nella nostra regione; insieme con presentazioni di libri, concerti musicali, sagre, corteo storico fino ad arrivare alle manifestazioni Natalizie: un ampio cartellone di eventi accompagnerà i cittadini monteleonesi e tutti coloro che vorrenno scoprire l’incantevole borgo umbro nel 2023. Come da tradizione, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con tutte le Associazioni locali a partire dall’A.T. Proloco “Franco Franchini” hanno pensato e stanno organizzando tutta una serie di appuntamenti di piacevole intrattenimento per vivere il nostro piccolo borgo da aprile a dicembre 2023.
Con il mese di giugno si dà inizio a tutte le manifestazioni tradizionali monteleonesi, con un ritorno tra i più attesi, dopo 3 anni di stop dovuti all’emergenza covid, arriva la Sagra degli Gnocchi di Santa Maria di Monteleone di Orvieto che si terrà nella settimana dal 12 al 18 giugno. Tradizione, enogastronomia con lo GNOCCO di patate fatto a mano dalle signore santamariesi prodotto De.Co. monteleonese e musica, molta musica per ragazzi e adulti.
Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 29 giugno, quando lo spazio L’Officina presenterà Quarto Movimento: l’Estate, performance di danza contemporanea di Francesca Arcuri.