Grande traguardo per il Montefalco Sagrantino DOCG quello ragiunto quest’anno. Enologica 2017 sarà l’occasione per festeggiare i 25 anni di denominazione DOCG.
Il raggiungimento di questa meta, oltre che risaltare il pregiato vino umbro, esalta tutta la forza di un territorio che ha una storia che affonda le sue radici in epoche molto antiche.
Il primo documento ufficiale dove viene nominato il vino Sagrantino, risale al XVI secolo, e secondo alcuni esperti, il nome Sagrantino deriva dal fatto che l’uva era inizialmente coltivata dai frati francescan allo scopo di ricavarne un vino passito per i riti religiosi.
Il fulcro di Enologica 2017, quest’anno, sarà proprio viaggiare attraverso i momenti storici del che hanno reso il Montefalco Sagrantino DOCG il prodotto attuale, riscoprendo tutte le sue sfumature grazie ai produttori, alle memorie storiche, ai cooking show ed alle degustazioni di annate pregiate.
Enologica 2017, che quest’anno inizierà il 15 e terminerà il 17 settembre, è un evento imperdibile per tutti gli appassionati ed esperti di vini. Gli appuntamenti saranno incentrati in modo particolare, ovviamente, sul Monfalco Sagrantino DOCG, vino entrato nell’olimpo dei top wines mondiali, e che nell’ultimo anno è stato protagonista di un attento sistema di produzione che da tempo eleva qualitativamente i vini di Montefalco, con un occhio di riguardo alla sostenibilità; tutto questo grazie a quanti lavorano con dedizione e passione dietro le quinte del mondo vinicolo di Montefalco.
Enologica Montefalco è organizzata da: Consorzio Tutela Vini Montefalco, dal Comune di Montefalco e dall’Ass. Strada del Sagrantino
Giulio Pocecco