Ad Amelia, le sale dell’antico Palazzo Pagliaricci, nel centro storico della città, ospitano, dal 25 luglio al 2 agosto 2020, la mostra fotografica personale “Indelebili” con opere del fotografo amerino Emanuele Grilli.
Il viaggio fatto di immagini questa volta, dopo aver indagato luoghi, piazze e paesi vicini e lontani si sofferma sull’uomo.
“Questa mia nuova mostra, dal titolo Indelebili, è un viaggio tra la magia del bianco e nero e la forza espressiva del colore – afferma Emanuele Grilli -. Il paesaggio umano sarà protagonista questa volta nella mia personale. Poche immagini che parlano di seduzione e bellezza. Dopo molti anni torno nella mia città natale attraverso uno dei miei principale generi. Il ritratto, questa volta con una nota in più di trasgressione”.
Una curiosità: l’atrio di Palazzo Pagliaricci è stato anche, agli albori del cinema, una sala cinematografica dal 1926 al 1932: la cabina di proiezione è in perfette condizioni e vi si accede tramite una scala in ferro. Visibili sono le tre feritoie (le laterali per il proiezionista e la centrale per il proiettore), lo schermo era collocato davanti al portone d’ingresso e sulla sinistra era collocato un pianoforte grazie al quale, un’antenata degli attuali proprietari, suonava musiche di sua creazione per enfatizzare le scene del film.