Domenica 22 dicembre alle ore 20:45, torna nella Basilica di San Pietro a Perugia la rassegna corale “Inno al Natale”.
L’appuntamento sarà un’ottima occasione per entrare nel clima natalizio attraverso le note dei sei cori che parteciperanno alla manifestazione ovvero: Schola Catorum “Jubilate Deo” diretto da Pier Francesco Bachetti; Coro polifonico “S. Faustino” diretto da Daniele Lupo; Schola Catorum S. Maria di Colle diretto da Giuliana Milletti; Coro S. Spirito Volumnia diretto da In Sang Hwang; Corale Polifonica “Jubilate Deo” diretto da Francesca Maria Saracchini, il Coro Polifonico Sant’Antonio da Padova diretto da Palola Bianchi.
La basilica di San Pietro che ospiterà i cori di Inno al Natale è una delle più ricche e maestose chiese di Perugia, una raccolta d’arte talmente considerevole da essere seconda, in città, solo alla Galleria Nazionale dell’Umbria, e tale da rendere quasi impossibile, perlomeno in un articolo, una minuziosa descrizione.
I primati di questa chiesa, per costruire la quale, nel X secolo, furono utilizzati anche materiali di recupero di un vicino tempio dedicato a Giove, non sono finiti: sulla parete interna, sovrastante la porta d’ingresso, trova alloggio la tela più grande d’Europa (74 mq): il soggetto è il trionfo dell’ordine benedettino, con san Benedetto al centro, i benedettini viventi sotto il Sole e la Luna, i trapassati sopra le nuvole. La tela si presta, come le altre 10 posizionate sopra le arcate delle navate, a due tipologie di lettura: guardando con attenzione, il sole e la luna formano le pupille di un drago, che simboleggia il peccato, che insidia i benedettini viventi ma che non può danneggiare quelli già beati.