Gli “invasori digitali” sono attesi nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria domenica 3 maggio alle ore 11 per una visita guidata a tema da condividere con selfie e foto. Un dialogo vero e proprio tra il visitatore e le straordinarie opere d’arte e bellezze culturali dell’Umbria
Il circuito Terre & Musei dell’Umbria partecipa all’evento Invasioni Digitali, progetto nazionale rivolto alla promozione e diffusione della cultura attraverso il mondo digitale, per favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio del paese.
Domenica 3 maggio, alle ore 11, gli “invasori” sono attesi nei musei delle città di Amelia, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide per una visita guidata a tema, ad ingresso libero. Il museo di Bettona, facente parte del circuito, non partecipa perché interessato in questi giorni da lavori di riallestimento.
Gli “invasori” saranno coinvolti in un percorso speciale alla scoperta dei particolari nelle opere d’arte e delle bellezze culturali sia nel museo che nei luoghi più suggestivi delle rispettive città. Ad ogni tappa i visitatori potranno scattare selfie e foto e condividerli sui social network.
Con questo nuovo approccio alla conoscenza del patrimonio, anche i luoghi culturali diventano partecipativi. “L’invasione” di domenica mattina sarà un dialogo vero e proprio tra il visitatore e le straordinarie opere e bellezze della regione Umbria.
L’hashtag ufficiale creato per l’invasione nel circuito Terre & Musei dell’Umbria è: #TerreMuseiUmbria; ogni museo, inoltre, ha un hasthag dedicato alla propria invasione.
Per i singoli eventi e le rispettive locandine: www.invasionidigitali.it