Dopo la parentesi di Castel Rigone, l’Isola del libro Trasimeno torna a Passignano, all’hotel Kursaal, con due caffé letterari i cui protagonisti saranno tutti autori perugini, di nascita o adozione.
Sabato 1 luglio, alle 17, il magistrato della Corte dei conti Fernanda Fraioli presenterà il suo ‘L’Asterisco’, insieme al giornalista Rai Alvaro Fiorucci. Edito da Morlacchi, il libro raccoglie gli articoli giornalistici scritti da Fernanda Fraioli per la rubrica settimanale L’Asterisco del Corriere dell’Umbria. Qui, ogni martedì, per un anno, il magistrato ha commento i fatti di cronaca avvenuti nei giorni precedenti in maniera “ironica”, “tagliente” e “a volte soavemente polemica”.
Il giorno successivo, domenica 2 luglio, sempre alle 17, sarà invece la volta del libro ‘Congiure e complotti. Da Machiavelli a Beppe Grillo’ scritto a quattro mani da Alessandro Campi, professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università degli studi di Perugia e autore di numerosi articoli e saggi, e da Leonardo Varasano, giornalista, studioso e attualmente presidente del Consiglio comunale di Perugia. Nel loro libro “si parla di teorie del complotto” e soprattutto “di immaginario complottista”. Così, infatti, recita la descrizione del libro: “il fatto che i complotti siano quasi sempre costrutti fantastici e immaginari, che non a caso nascono come reazione a eventi storici traumatici, non impedisce che nella storia la lotta per il potere – come Machiavelli più di altri ha spiegato nelle sue opere – sia stata spesso condotta ricorrendo a trame segrete, colpi di mano violenti e macchinazioni. Si tratta allora di distinguere, sul piano storico e analitico, tra congiura e complotto”.