Visita straordinaria al cantiere di restauro nella Chiesa di San Michele Arcangelo ad Isola Maggiore. E’ un’occasione eccezionale quella creata dalla Delegazione FAI del Lago Trasimeno, in collaborazione con la Pro-loco di Isola Maggiore. L’appuntamento è per domenica 10 dicembre quando sarà possibile, in via del tutto eccezionale, visitare dai ponteggi il cantiere di restauro delle decorazioni della volta del coro della Chiesa di San Michele Arcangelo.
Il cantiere è stato avviato grazie al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e alla raccolta delle offerte di parrocchiani, isolani e turisti all’interno del percorso di visita delle chiese.
Gli affreschi, che occupano le quattro vele della volta del coro della Chiesa, realizzate intorno alla metà del XV, sono un ciclo decorativo di straordinaria importanza. Di autore ignoto, ma di grande qualità esecutiva, costituiscono una delle prime testimonianze artistiche, nel territorio del Trasimeno, che risentono delle novità fiorentine.
“Salire sui ponteggi – dichiara Luca Marchegiani, capodelegazione Fai del Trasimeno – è un’occasione sempre affascinante, oltre che irripetibile, per conoscere i tanti segreti tecnici e leggere dettagli altrimenti difficilmente percepibili, oltre che per apprendere da vicino il lavoro minuzioso e scrupoloso del restauro”.
La visita sarà guidata, oltre che dagli esperti Fai, dalla restauratrice Laura Lucioli. L’appuntamento è alle 15,30 presso il pontile di Isola Maggiore. La visita sarà a numero chiuso. I proventi della giornata saranno completamente devoluti ad un fondo per la prosecuzione dei restauri degli affreschi della chiesa di San Michele Arcangelo e per il restauro della statua lignea della Vergine di Savelli di Norcia.