Ha preso il via dal 23 ottobre per tre settimane una nuova iniziativa del Movimento Turismo del Vino, mai sperimentata prima, che ha l’obiettivo di far conoscere e apprezzare al meglio i grandi vini della regione e le cantine produttrici agli umbri stessi. Si chiama It’s Time for Wine e prevede un calendario di appuntamenti in cinque selezionate enoteche dell’Umbria.
Fino al 29 ottobre all’Enoteca Giò di Perugia si potranno assaggiare e acquistare, in particolare, i vini delle aziende socie MTV Umbria La Spina (Perugia), Neri (Orvieto), Todini (Todi), Scacciadiavoli e Terre de la Custodia (Montefalco) e Blasi (Umbertide).
Venerdì 27 ottobre alle 18:00, appuntamento con il critico enogastronomico Antonio Boco che terrà una degustazione guidata sulle stesse etichette.
Nella stessa settimana It’s Time for Wine fa tappa anche a Orvieto, all’Enoteca La Loggia, dove saranno presenti, tra le altre, le etichette delle cantine Palazzone (Oriveto), Caprai e La Veneranda (Montefalco), Baldassarri (Marsciano), Terre Margaritelli (Torgiano) e Castello di Montoro (Montoro).
A Orvieto, l’appuntamento di degustazione guidata sarà sabato 28 ottobre, sempre alle 18:00.
Si prosegue, quindi, la settimana successiva, dal 30 ottobre al 5 novembre, in altri due territori e altrettante enoteche: ad Amelia, all’Emporio Vini e Specialità di Alessio Rossi, con i vini delle cantine Zanchi (Amelia), Le Cimate (Montefalco) Tenuta di Freddano (Orvieto), Madrevite (Castiglione del Lago), Chiorri (Perugia) e La Fonte (Bevagna) e a Castiglione del Lago, presso Il Cantinone, dove si potranno degustare i vini di Mevante (Bevagna), Pucciarella (Magione), Roccafiore (Todi), Castello di Corbara (Corbara), Antonelli (Montefalco).
Nella seconda settimana di It’s Time for Wine, sarà possibile partecipare alla degustazione con Antonio Boco rispettivamente il 3 novembre ad Amelia e il 4 novembre a Castiglione del Lago.
Ultimi appuntamenti, quindi, dal 13 al 19 si novembre a Foligno, al Cucinaa, innovativo progetto gastronomico di Marco Gubbiotti, dove per tutta la settimana saranno promossi i vini di Castello di Montegiove (Montegiove), Saio (Assisi), Perticaia e Terre de’ Trinci (Montefalco), Fattoria di Monticello (San Venanzo), Tenuta Castelbuono (Bevagna). Qui, l’incontro degustativo guidato da Antonio Boco è previsto il 17 novembre alle 18:00.
“Vogliamo sperimentare questa nuova modalità di far conoscere i vini umbri agli umbri perchè è necessario che noi per primi abbiamo consapevolezza di quale tesoro abbiamo in casa. -ha spiegato il Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria, Giovanni Dubini- It’s Time for Wine vuole indicare proprio questo, è un invito a conoscere meglio i vini, le cantine, i produttori. Auspichiamo -ha aggiunto- che poi i nostri corregionali si facciano ambasciatori del vino umbro. È un primo passo che vogliamo affiancare al lavoro che stiamo facendo, anche con altri soggetti del settore, per la promozione e la valorizzazione della Carta dei Vini umbri nei ristoranti e nelle enoteche del territorio.”
Intanto, a Roma, Lungarotti, Madrevite e Tenuta Castelbuono sono state premiate dal Movimento Turismo del Vino Italia come cantine esemplari della regione rispettivamente per Marchio storico e brand famoso a livello nazionale e internazionale, per l’esperienza nell’Organizzazione di incoming in cantina e per la Rilevanza storica, architettonica e artistica della cantina stessa.
A ritirare il premio, consegnato dal Presidente MTV Italia, Nicola D’Auria, Chiara Lungarotti per l’omonima cantina, Nicola Chiucchiurlotto, titolare di Madrevite e Aurora Menghini, Responsabile accoglienza di Tenuta Castelnuovo, accompagnati da Giovanni Dubini, Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria.