Jean d’Ormesson a 90 anni pubblica le sue memorie

jean d'ormesson

Un nuovo libro di memorie per lo scrittore e accademico Jean d’Ormesson, 90 anni, leggenda vivente delle lettere francesi. Nel gennaio 2016 la casa editrice parigina Gallimard pubblicherà “Je dirai malgré tout que cette vie fut belle” (Dirò malgrado tutto che questa vita è stata bella), un vasto libro di circa 300 pagine con i ricordi di una lunga e intensa carriera di protagonista della vita culturale.

Jean d’Ormesson è uno scrittore e giornalista francese; soprannominato Jean d’O – il cui nome completo è Jean Bruno Wladimir François-de-Paule Le Fèvre, conte d’Ormesson – di fama internazionale nel campo della narrativa, della saggistica e del giornalismo.

Si tratta del primo nuovo libro che d’Ormesson pubblica dopo 13 anni con Gallimard, la casa editrice che nella scorsa primavera ha pubblicato le sue opere complete nella prestigiosa collana ‘La Pléiade‘, un privilegio riservato a pochi autori viventi Il titolo “Je dirai malgré tout que cette vie fut belle” è ripreso da un verso del poeta e scrittore Louis Aragon, di cui Jean d’Ormesson è un grande ammiratore.

L’accademico di Francia, secondo quanto riferito dalla stampa parigina, in questo nuovo libro a carattere autobiografico, proporrà numerosi ricordi anche attraverso una serie di dialoghi con illustri personalità.

 

Credits: foto www.franceinter.fr

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.