In scena al teatro Mengoni di Magione martedì 27 Febbraio, Gioele Dix ha portato in scena “La Corsa Dietro il Vento”, spettacolo ispirato ai racconti di Dino Buzzati.
In scena con Gioele Dix una bravissima Valentina Cardinali, giovane attrice che segue e sussegue i continui cambi di personaggio, giocando con voce e dialetti in ironia e auto ironia.
Tutto ha inizio dall’immagine di una finestra ammirata, abitata dal noto scrittore (Dino Buzzati), dove Gioele Dix con speranza osserva da sotto e immagina le azioni del suo adorato scrittore, ed ecco che arriva dal cielo come fosse stata lanciata dalla finestra una palla di carta, svelatosi essere una serie di brutte copie del noto autore, così tutto ha inizio, in una scena fatta di librerie e un grande tavolo, quasi a sembrare un laboratorio letterario, un magazzino di memorie e memoria con vecchi telefoni e giacche di ogni tipo, che per taglio e sartoria rendono il cambio d’abito immediato e celere.
Insomma tutti gli ingredienti di uno spettacolo spumeggiante, in scena parole, personaggi e situazioni che tutti noi conosciamo scritti tra le pagine di libri, Gioele Dix riesce a trasformare i racconti perfetti in rappresentazione.
Si compone così un mosaico di vicende e personaggi nei quali spettatori e spettatrici non possono fare altro che immergersi e trovare tracce di sé.
Nel libretto di sala Gioele Dix afferma: “… I racconti di Dino Buzzati… sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce somiglia spesso alla mia. Lo considero spesso l’inventore dei racconti perfetti, che non solo ti avvincono… ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare“; proprio in questo viaggio si fondono le atmosfere buzzatiane e l’anima di Gioele, che fa emergere inquietudini e comiche insofferenze, con l’ironia a cui ha abituato il suo pubblico.
Le musiche originali sono di Savino Cesario ed i costumi sono di Marina Malavasi e Gentucca Bini.
Sonia Lustrino