Entra nel vivo la festa patronale dell’Assunta dove la tradizione, il folklore e la gastronomia si fondono in un cartello di iniziative di assoluto livello grazie all’impegno di tanti festaioli che con tanta passione cercano di far vivere nel miglior modo possibile la festa più attesa dell’anno.
Una tradizione che si tramanda da secoli come documentato dall’antico Statuto Comunale del 1508 dove già venivano stabiliti gli obblighi che avevano gli amministratori del tempo per la festa dell’Assunta.
Il Signore della Festa veniva eletto dal Consiglio degli Anteposti ed aveva una importanza paragonabile a quella del Podestà. Aveva incarico dal Comune di spendere dei soldi della Comunità e aveva il diritto di formare una “società” o comitato dove si poteva iscrivere “un solo uomo per ogni focolare…” quindi una persona a famiglia.
Sia il Signore della festa che i partecipanti al comitato era obbligati a questo ruolo sotto pena in denaro.
I soldi stanziati dalla Comunità servivano come riportato nello statuto, “…per le cose da mangiare , per la cera, per i suonatori e per tutte le cose opportune al decoro della festa…”.
Il Camerario e gli Anteposti del Comune erano altresì obbligati ad offrire un cero all’altare della Collegiata in onore della Beata Vergine nella vigilia della Festa, mentre il Podestà lo doveva offrire il giorno della Festa.
Dopo oltre 500 anni la storia si ripete e quest’anno il Signore della Festa è Andrea Piciucchi che si avvale di un valido Comitato di giovani con il quale ha preparato un programma in grande stile.
Quest’anno il 14 agosto prima della solenne processione saranno gli amministratori comunali che rievocheranno questa tradizione statutaria con il sindaco Filiberti che offrirà il cero all’altare della Collegiata insieme agli altri amministratori e il gonfalone comunale.
Per l’enogastronomia di qualità dall’8 agosto è già funzionante la Taverna che rimarrà aperta fino al 17 agosto dove si potranno degustare tutte le specialità tipiche lugnanesi.
Per quanto riguarda gli spettacoli sicuramente da non perdere il 13 agosto presso il Parco degli Ulivi il gruppo dei Nobraino una Band folk rock ed indie rock italiana che riscuote ampi consensi tra i giovani.
Ma l’appuntamento clou sarà il giorno di Ferragosto festa patronale, con il grande concerto dei Nomadi unica tappa in Umbria per la quale si prevede una affluenza da record.
Il concerto sarà seguito dall’estrazione di una tombola di 5.500 euro e da un grandioso spettacolo pirotecnico nel Parco degli Ulivi da sempre luogo suggestivo per gli appassionati dei fuochi artificiali.
La mattina del 15 ci sara’ il tradizionale risveglio con i botti e con la banda cittadina che sfilerà per le vie del paese.
Dopo la messa il concerto della banda stessa.
Il 16 agosto la festa si concluderà con un concerto di musica Country con i Diamonds of Dust.