Fervono i preparativi adAcquasparta (Tr), per la XXVesima edizione de “La Festa del Rinascimento” che, da sabato 8 a domenica 23 giugno 2024, celebrerà la grande stagione rinascimentale umbra, con un fitto calendario di eventi incentrati sulla rievocazione dell’arrivo in città, al principio del seicento, del principe Federico Cesi detto il Linceo.
A fare da anteprima a “La Festa del Rinascimento” l’appuntamento di sabato 4 maggio con “Vini a Palazzo”. Dalle ore 17.00 infatti la Sala del Trono di Palazzo Cesi ospiterà la presentazione della guida de La Repubblica “Umbria in piazza. Le feste tra storia e gusto”.
Una guida che racconta l’Umbria dei grandi cortei in costume che colorano le piazze di borghi e città; dei giochi, dei tornei, delle sfide tra contrade, delle giostre che affondano radici nei secoli passati; dei sapori e delle tipicità che forgiano l’identità di ogni territorio. Una guida in cui non poteva mancare Acquasparta con la sua Festa del Rinascimento, una tra le più caratteristiche rievocazioni storiche del periodo rinascimentale umbro nata per omaggiare la figura di Federico Cesi, Signore di Acquasparta e animatore di una corte raffinata e sfarzosa, ma anche scienziato e naturalista, cultore di botanica e astronomia, che seppe realizzare, coltivando i suoi numerosi interessi, un felice connubio di estetica rinascimentale e sapere scientifico, tanto da associare il suo nome alla fondazione, al principio del seicento, dell’Accademia dei Lincei, la prima accademia scientifica d’Europa di cui fu membro anche Galileo Galilei.
A raccontare la guida “Umbria in piazza. Le feste tra storia e gusto” interverranno: Rossano Pastura, presidente Ente Il Rinascimento ad Acquasparta; Carlo Paolocci, presidente AURS – Associazione Umbra Rievocazioni Storiche; Gilberto Santucci, giornalista e curatore della Guida “Umbria in piazza. Le feste tra storia e gusto”; Luca Fiorucci, giornalista e curatore dell’inserto su La Festa del Rinascimento ad Acquasparta e Beatrice Beltrani, attrice e sceneggiatrice, che presenterà il suo articolo all’interno della guida.
Al termine della presentazione, alle ore 18.00, sarà la volta dell’appuntamento con la degustazione di vini del territorio. 10 cantine del territorio infatti proporranno agli avventori la degustazione dei loro vini che potranno essere abbinati ai prodotti tipici del territorioraccontati dai produttori nelle sale di Palazzo Cesi (Prenotazione obbligatoria).