“L’Officina”, un’associazione politico culturale il cui scopo è quello di favorire e stimolare la buona politica, ormai è realtà, e si presenta alla popolazione proponendo per sabato 10 giugno a Valle di Assisi Hotel Resort (a partire dalle ore 9,30) il primo appuntamento dal titolo “La Gestione dei rifiuti banco di prova per il buon governo”.
La Gestione dei rifiuti: primo appuntamento de “L’Officina”
La scelta dei tanti soci fondatori è stata quella di presentare il contenitore dando allo stesso tempo un appuntamento concreto per aprire la discussione e ragionare sui temi della vita regionale e nazionale che interessano il futuro dei cittadini. A presentare l’associazione sono stati il presidente, Roberto Morroni, il vicepresidente, Lamberto Marcantonini, le rappresentanti del consiglio direttivo, Mariateresa Di Muro e Daniela Casaccia, e alcuni soci fondatori.
“Cultura, politica e indirizzi di governo – ha spiegato Morroni – sono i temi su cui vogliamo aprire il dibattito tenendo ben presenti i valori della cultura democratica e riformista che sono stati alla base della crescita del nostro paese. L’Officina nasce come un luogo dove si possa parlare di politica perché la politica è ragionamento, riflessione, studio, la politica non è superficialità, non deve essere demagogia, non può essere populismo ma deve essere visione, capacità di governo capace di comprendere le tendenze che animano la società”.
Tra i soci fondatori a parlare è stato Michele Cesaro che ha spigato come “la gestazione del lancio dell’associazione ha visto in parallelo anche un lungo percorso democratico e trasparente per la scelta delle due figure apicali Roberto e Lamberto. I 37 soci fondatori hanno confluito in queste due figure tenendo conto della loro storia umana e politica. Sono convinto che se vogliamo insegnare il rispetto dobbiamo essere pronti a praticarlo per primi tendo ben presenti valori e la storia di chi ci deve rappresentare”.
All’incontro sul tema “La gestione dei rifiuti banco di prova per il buon governo” è prevista, tra gli altri, la partecipazione della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “Sarà una occasione per mettere a confronto i punti di vista delle diverse forze politiche – ha concluso Morroni -, di maggioranza ma anche di opposizione, daremo voce anche alle associazioni ambientaliste. Ad ottobre faremo invece una iniziativa dedicata a temi più esclusivamente politici e ci è sembrato opportuno iniziare da un tema anch’esso di grande attualità su scala nazionale, che è il calo dell’affluenza al voto, l’assenteismo”.
Donatella Binaglia