“La Montagna dei libri – panorami letterari”, questo il titolo dell’evento presentato lo scorso 23 giugno presso l’Oratorio del Crocifisso dal presidente di RGS – Radio Green Stage, Francesco Pellovini, e che si svolgerà domenica 26 giugno a partire dalle ore 10.00 nella frazione montana di Volperino. L’evento, patrocinato dal Comune di Foligno, vedrà ben 14 scrittori emergenti che, nel verde dell’area sociale della Pro Loco di Volperino, presenteranno i propri libri. Testimonial dell’evento. l’attore, sceneggiatore e scrittore Marco Bonin che presenterà anche lui il suo ultimo libro.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito di RGS, sulla pagina Facebook @Green Stage Events e sulla piattaforma twitch a questo indirizzo
Attraverso la prenotazione il pubblico potrà altresì usufruire del servizio di ristorazione a menù fisso negli spazi gestiti dal circolo ACLI e dalla Pro Loco di Volperino al prezzo di 15 euro per gli adulti e di 10 per i bambini.
Dopo il pranzo è prevista l’apertura dei tavoli Firmalibri e dello Spazio Foto.
L’incontro con gli autori va a concludere la prima rinnovata stagione della trasmissione radiofonica “Così è se vi piace” condotta da Gian Marco Taddei. La trasmissione, in onda da 5 anni, ha ospitato negli anni attori, registi, comici, esperti di cinema, proponendosi come trasmissione generalista. Ma dallo scorso ottobre ha virato verso la dimensione culturale e letteraria grazie all’incontro con Amanda Bianchi, titolare della pagina Facebook “L’Inchiostro”, e ha visto giungere negli studi di RGS numerosi scrittori emergenti provenienti da tutta Italia, per presentare ai microfoni della web radio folignate i propri libri. Taddei ha così permesso al pubblico di conoscere non solo le nuove opere del panorama letterario italiano, ma altresì di scoprirne gli autori, che in studio hanno anche scelto le canzoni da mandare in onda.
“La trasmissione dedicata ai libri ha preso piede sin da subito ed è stata seguita moltissimo. Abbiamo ospitato scrittori venuti da Roma, Firenze e da altre città per il piacere di farsi intervistare. L’intento era soprattutto quello di far conoscere l’autore, raggiungendo quel grado di confidenza caratteristico della radio – ha spiegato Gian Marco Taddei – così è nata una vera e propria simbiosi tra me e gli scrittori che mi ha arricchito moltissimo permettendomi di entrare in un mondo che conoscevo solo dall’esterno. Così ho scoperto le dinamiche e le motivazioni profonde che spingono gli autori alla scrittura. Questo evento conclude la prima stagione, ma a settembre ripartiremo”.
E proprio da questa fusione di musica e parole, che ha permesso alla trasmissione di riscuotere un grande successo, è stata Sara Ruffinelli, già organizzatrice di progetti letterari, a ideare una rassegna che potesse riunire, seppur solo in parte, i numerosi autori che si sono avvicendati ai microfoni di “Così è se vi piace”.
A prestarsi come cornice per l’evento saranno gli spazi verdi dell’area sociale della Pro Loco di Volperino. La scelta del luogo è ricaduta sulla frazione nell’intento di promuovere uno dei borghi montani del comprensorio folignate, portandovi quel fermento culturale che troppo spesso finisce per consumarsi negli spazi del centro storico cittadino.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stato il presidente del Consiglio Comunale di Foligno, Lorenzo Schiarea: “Non posso che fare i complimenti agli organizzatori che ho già avuto modo di conoscere ascoltando le trasmissioni di RGS. – ha detto – Questa iniziativa coniuga in modo innovativo il mondo musicale della radio con quello dei libri e della cultura. Questo evento permette di coinvolgere i borghi montani e creare fermento culturale anche in quelle frazioni molto importanti per il nostro territorio che però molto spesso finiscono per essere abbandonate dai loro abitanti. Volperino, in particolare, ha risentito del terremoto del ’97 e ne conserva ancora le cicatrici aperte. Questo luogo suggestivo ben si coniuga con l’intento dell’iniziativa – ha concluso – l’amministrazione è attenta a queste realtà ed è ben felice di poter supportare anche in futuro iniziative di questo genere”.
“Dopo 12 anni, avevo deciso di smettere con l’organizzazione di eventi – ha detto Sara Ruffinelli – finché grazie ad Amanda non ho avuto la fortuna di conoscere Francesco Pellovini e Gian Marco Taddei che sono riusciti a portarmi in radio. Grazie a loro ho anche conosciuto questo splendido borgo, di cui mi sono subito innamorata, e insieme abbiamo deciso di unire radio, musica e parole per far conoscere i luoghi della montagna che ci circonda. Oggi si parla molto di Rasiglia, un borgo bellissimo, ma abbiamo anche tanti altri borghi meravigliosi. Questo – ha concluso – sarà solo l’evento 0, cui seguiranno tante iniziative. Perciò restate sintonizzati!”.