‘La Musica di Dio’ è il titolo del concerto che ha vuto luogo a Todi per sabato 11 maggio alle 18, dedicato dal Coro Sinfonico e l’Orchestra Amadeus di Milano alla comunità internazionale dei residenti nel territorio della città di Jacopone. L’evento, che si svolge all’interno della cattedrale cittadina mette in programma musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel e A. Vivaldi.
Si tratta del primo appuntamento di ‘Musica dal mondo 2024’, festival internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili promosso da A.Gi.Mus. Perugia, che prevede altri due appuntamenti, sempre nella cattedrale romanica tuderte: venerdì 24 maggio alle 21 con una polifonia sacra rinascimentale e classica a cura di Altonaer Sing Akademie e domenica 9 giugno alle 18 con The Orange Country Youth Chorale, formata da 100 giovani esecutori provenienti dalla California.
“Si rinnova – si legge nella relativa nota informativa – la collaborazione in atto da tanti anni tra la città di Todi e l’Associazione Giovanile Musicale, la cui attività si avvale del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e della quale è presidente il Maestro Salvatore Silivestro.”
L’A.Gi.Mus. è un’associazione musicale senza scopo di lucro, nata a Roma nel 1949 per volere dell’Ente morale della Farnesina, che da oltre 70 anni persegue l’obiettivo di accrescere fra i giovani l’amore per la musica e organizzando la propria presenza sul territorio italiano attraverso le numerose Sezioni locali in tutta Italia. La mission di A.Gi.Mus, da oltre 70 anni al servizio dei giovani e della musica, è quella di sostenere i migliori talenti musicali e rendere la musica alla portata di tutti, attraverso una folta attività didattica e concertistica.
Per quanto riguarda il festival musicale di Todi il programma prosegue fra l’estate e autunno con gli appuntamenti al Nido dell’Aquila tra luglio e settembre col complesso folk vocale-strumentale e di danza ‘Iljazi Familia’, col concerto spettacolo ‘Dance Music Swing’ presentato dal complesso di danza ‘Happy Feet’ di Perugia, e con il trio femminile ‘Tuli Tulipan’ che presenta canzoni anni ’30-40-50. Ci saranno anche i ‘Qui per caso Complex’ e il quartetto Bianchi-Castronary Projet. Fissati infine per domenica 29 settembre la performance del quartetto vocale-strumentale di ‘Musica Antica’ al Santuario di Collevalenza e per sabato 14 dicembre il concerto di Natale con l’Orchestra Giovanile da Camera dell’A.GI.MUS di Perugia e i solisti e il Coro dell’Università degli Studi di Perugia diretta dal Maestro Salvatore Silivestro.
Maria Vittoria Grotteschi