Al Policlinico Umberto I di Roma, mercoledì 23 novembre, alle ore 18.00, verranno celebrati i 40 anni dalla scomparsa del Prof. Pietro Valdoni, illustre chirurgo del dell’Umberto I di Roma e Prof. Ordinario dell’università “La Sapienza”, considerato il più insigne chirurgo italiano del ‘900.
Il Prof. Pietro Valdoni, nato a Trieste il 22 febbraio 1900, dopo aver insegnato clinica chirurgica all’Università di Cagliari nel 1938, vince le cattedre di patologia chirurgica di Modena, di Firenze e, dal 1948, approda all’Università La Sapienza di Roma dove, dal 1959, dirige la clinica chirurgica.
La cerimonia, organizzata dal Prof. Carlo Gaudio – Direttore del Dipartimento Universitario di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche, si terrà presso la Sala Convegni “Pietro Valdoni” del Dipartimento Cuore e Grossi Vasi del Policlinico Umberto I (Edificio di IVa Clinica Chirurgica, piano mezzanino).
La sua vicenda umana e professionale sarà rappresentata da due opere, un film e un libro, dal titolo “Pietro Valdoni, l’uomo, il chirurgo, l’innovatore”; entrambe le opere sono state realizzate da Carlo Gaudio, Direttore della UOC di Cardiologia e Angiologia dell’Umberto I e da Emilio Mantova, giovane regista di Sora (FR).
Il film è un documento sulla vita del grande chirurgo, della durata di circa 1 ora e 10 minuti, realizzato tra Roma, Firenze, Torino ma anche Triste, città natale del Prof. Valdoni e ripercorre le principali tappe della sua carriera di chirurgo e di accademico, attraverso testimonianze storiche, pellicole originali dell’epoca fornite dall’archivio Rai Cinema ma, anche attraverso contributi diretti di alcuni dei suoi più prestigiosi allievi.
La voce narrante del film è della attrice Chiara Cavaliere, mentre le musiche sono di due musicisti di fama internazionale, il Maestro Kemal Gekic e il Maestro Francesco Libetta.
Nel libro “Pietro Valdoni, l’uomo, il chirurgo, l’innovatore”, pubblicato da Edizioni Nuova Cultura nel 2016, “sono raccolte le testimonianze e le interviste degli allievi diretti del ‘Professore’, come Leggeri, Marino, Messinetti, Rocca Rossetti, Tonelli, Virno; particolarmente interessanti sono i ricordi del celebre giornalista Gianni Bisiach che, anche per via della comune origine triestina, aveva intessuto con Valdoni un rapporto di confidenza e di amicizia.” – ha sottolineato il Prof. Gaudio. Sia Bisiach che i chirurghi allievi di Valdoni prenderanno parte alla serata.
Il film, coprodotto da Carlo Gaudio, Liberato Cavaliere e dalla Accademia del Leone di Sora, in collaborazione con RAI Cinema, concorre per il Premio “David di Donatello” 2017, nella sezione documentario.