Sabato 23 dicembre 2017 alle ore 17.30 la Lorenzo de’ Medici Press presenta, alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, il libro “Labirinti di viaggio” di Simone Signorini, alla presenza dell’autore, del poeta Paolo Pistoletti, della lettrice Maria Pia Cricco e dell’attore Andrea Brugnera, che leggeranno alcuni estratti del libro.
“Labirinti di viaggio” è un “polittico espressivo”, un libro che incredibilmente armonizza prosa, poesia, teatro, narrativa e filosofia lasciando che le loro energie modellino la scrittura in labirinti la cui unica costante è incarnata dall’uomo. Un’opera d’arte frutto di una visione
spaziotemporale della realtà che abolisce per sempre qualsiasi distinzione tra forma e contenuto e dirige il linguaggio in un flusso ipnotico e pluridimensionale che giunge a materializzare un viaggio straordinario. E’ il viaggio di Odisseo, illimitato e transitorio, inaccessibile e ingannevole. Un universo, insomma, visto come una grande cattedrale in movimento, dove i grandi temi della solitudine condivisa, della consunzione e della distruzione dell’individuo si scontrano ancora una volta in una salutare e continua ricerca verso l’ignoto.
La presentazione sarà anche un evento neosituazionista, perché verranno esposte in sala le sette opere d’arte scaturite dalla personale interazione che pittori e scultori hanno avuto con ogni “Labirinto” (capitolo) del libro e gli artisti presenti in sala svilupperanno un dibattito.
Simone Signorini è nato a Perugia nel 1966. Laureato in lettere, ha costantemente coltivato l’amore per i libri e la scrittura. Poeta e drammaturgo, appassionato di cinema e di teatro, ha collaborato attivamente alla formazione dell’associazione culturale “Kamina” di Orvieto, di cui è Vicepresidente. Si definisce scrittore e libraio per vocazione. Ha già pubblicato il romanzo La materia del libraio (2016) con lusinghiero successo di critica e di pubblico. Ha aderito recentemente al movimento neosituazionista di Firenze. Il situazionismo è un
movimento culturale che cerca di migliorare la vita delle persone attraverso le diverse espressioni artistiche; si cerca di sviluppare la sensibilità, partendo dal presupposto che gli esseri umani siano migliori quando si riconoscono nelle proprie emozioni.
Lorenzo de’ Medici Press è una sigla editoriale autonoma, indipendente e rivolta verso il futuro.
Nasce dall’esperienza pluridecennale dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze e dalla necessità di produrre materiali editoriali per trasmettere al pubblico i frutti delle proprie iniziative, conoscenze e ricerche. In questo contesto si inserisce l’esperienza professionale e personale di Fabrizio Guarducci, fondatore e docente di Comunicazione presso il Dipartimento di Antropologia Culturale dell’Istituto, convinto da sempre che la scrittura sia lo strumento più attivo ed efficace per migliorare l’individuo e la società.