Il comune di Città della Pieve (PG) presenta la prima mostra in Italia dell’artista multidisciplinare belga Laure Hassel. Paesaggi Riparati – Omaggio a Pippa Bacca si terrà dal 12 ottobre al 10 novembre 2024 nel bellissimo scrigno del Palazzo Della Corgna.
Pitture, installazioni e video.
Un percorso immaginato come un dialogo con i splendidi affreschi di questo palazzo storico del centro di Città della Pieve, cittadina medievale umbra celebre per la cultura dello zafferano.
La storia della performance artistica di Pippa Bacca fa da filo conduttore della mostra. Un omaggio umile, sororale e sensibile da parte di un’artista per un’altra.
L’8 marzo 2008, Pippa Bacca, performer milanese, nata nel ’74, inizia un viaggio intitolato la Sposa in Viaggio (Brides on tour). In autostop da Milano a Gerusalemme, attraversando i Balcani, la Turchia ed il Medio- Oriente, Pippa Bacca, vestita con un imponente abito da sposa, ambiva di pulire simbolicamente le regioni ed i paesaggi attraversati marcati dalla violenza e di stabilire così dei dialoghi portatori di un messaggio umanista e pacifista. Purtroppo, l’artista non tornò mai vittima della violenza di un uomo che la prese in auto-stop in Turchia.
«Questo progetto prevede uno sguardo sul femminile e l’ecologia che sta alla base di tutto il mio processo artistico – afferma Laure Hassel – . Innanzitutto, per affinità: come artista e donna, il mio legame alla natura è sempre stato centrale, intimo e riparatore. Poi, perché, preoccupata dalle questioni ambientali climatiche, mi sono imposta da anni (nella mia pratica di artista visiva e di scenografa) un’etica ecologica incondizionata. In fine, perché l’ecologia passa anche da una (ri)valorizzazione qualitativa dei rapporti umani in ogni tipo di impresa, anche artistica ed una volontà di ricerca di trasversalità. E’ in questo contesto che vi propongo la tragica storia di Pippa Bacca, ma anche il suo straordinario progetto pieno di pace ed umanità. Un messaggio essenziale ed universale».