Il 19 ottobre 2018, nell’ambito della manifestazione Umbrialibri 2018, presso il Palazzo della Diocesi di Terni, Narni ed Amelia in piazza Duomo a Terni verrà presentato il nuovo libro dello storico dell’arte Luca Tomìo realizzato insieme al giornalista Marco Torricelli dal titolo “Leonardo da Vinci Le radici umbre del genio” edito da Morlacchi editore.
Lo storico milanese ha scosso il mondo dell’arte con la sua nuova teoria sul disegno del genio toscano dal titolo “Paesaggio con fiume”, datato 1473, affermando che il paesaggio rappresentato non sarebbe quello di Vinci ma a conca ternana con tanto di cascata delle Marmore.
Come succede in questi casi si sono sollevate tante posizioni sia favorevoli che sfavorevoli, ma il dato di fatto è che, per il territorio umbro, è una grande occasione di promozione turistica.
Alla presentazione del libro interverrà S.E.R. Giuseppe Piemontese Vescovo di Terni, Narni ed Amelia, il direttore Ufficio Beni Ecclesiastici della Diocesi don Claudio Bosi e don Giuseppe Creanza parroco di Papigno.
Per i saluti istituzionali presenzieranno: il presidente della seconda commissione del Consiglio Regionale dell’Umbria Eros Brega e Federico Brizi consigliere comunale di Terni.
Lo stesso Luca Tomìo e Marco Torricelli, insieme all’editore Gianluca Galli, saranno i relatori.
A fare da moderatore il noto giornalista Rai, caposervizio e conduttore del Tg1 Marco Frittella e il Magistrato GIP-GUP del Tribunale di Terni Federico Bona Galvagno che ha redatto la prefazione del libro.