Un appuntamento di grande rilevanza culturale è in programma a Civitella del Lago il prossimo 9 Giugno, data nella quale sarà inaugurata la mostra di cartografia antica “L’Italia di mezzo. La cartografia storica del Centro Italia dal XVI al XIX secolo nelle collezioni private”.
La mostra, promossa dall’Associazione Culturale Civitellarte e dall’Associazione “Roberto Almagià”, sarà inaugurata, come già detto, il prossimo 9 giugno e sarà visitabile, ad ingresso libero, fino al 9 Luglio.
A seguire, alle ore 18,30, Luca Tomio, eclettico storico dell’arte milanese ed attento conoscitore dell’Umbria, promette rivelazioni eclatanti che rivelerà durante la presentazione del suo studio su di una carta conservata nel Codice Atlantico.
Le rivelazioni, si augurano a Civitella del Lago, potranno essere il presupposto per il rilancio turistico del delizioso piccolo centro che domina il fiume Tevere e la sua diga di Corbara, lo stesso Tomio afferma: “durante il mio studio ho notato un dettaglio che permette di stabilire che Leonardo stesso ipotizzò, con 500 anni di anticipo, la regolamentazione del Tevere tramite uno sbarramento proprio nella zona di Corbara e che avrebbe determinato un invaso artificiale esteso tra Civitella, Todi e Sangemini”.
Oltre a Luca Tomio, saranno presenti alla presentazione la direttrice dell’Archivio di Terni e Orvieto, Elisabetta David, il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Roberto Lorenzetti, e quello dell’Archivio Storico Comunale di Todi, Filippo Orsini.
Giulio Pocecco